18.3 C
Napoli
martedì, 30 Maggio 2023

WhatsApp e il falso messaggio su Parigi

Da non perdere

Antonio Luca Russo
Antonio Luca Russohttps://www.21secolo.news
Studente di Giurisprudenza presso l’Università “Federico II” di Napoli, fin da piccolo appassionato di attualità, scienze, polita ed esteri. Tra un manuale di diritto e l’altro, adora espandere i propri orizzonti con viaggi e letture. Crede fermamente nei princìpi espressi nella nostra Costituzione e nel ruolo fondamentale della Giustizia nella nostra società.

Al peggio non c’è mai limite. In seguito ai terribili attentati portarti a segno dai miliziani dell’ISIS nella città di Parigi, qualcuno ha ritenuto opportuno iniziare a far girare tramite WhatsApp (la celebre appa di messaggistica multipiattaforma) una cosiddetta “catena di Sant’Antonio” contenente una “AVVERTENZA IMPORTANTE”. Già dal titolo sgrammaticato si può intuire come tutto ciò sia l’ennesima bufala creata ad hoc per seminare ulteriormente il panico o, più semplicemente, per testare la creduloneria di coloro che hanno poca dimestichezza con Internet, i social, le piattaforme di messaggistica, ecc.

Di seguito il contenuto della catena che da ore da girando su WhatsApp:

“AVVERTENZA IMPORTANTE!

C’è il rischio di ricevere una mail che ha per oggetto ” on est tous Paris” (siamo tutti Parigi) che si è largamente diffusa in quest’ultimo weekend. In questo messaggio c’è la foto di un bebè con un braccialetto di nascita su cui c’è scritto “on est tous Paris” (siamo tutti Parigi) e l’invito a cliccare sulla foto. Questo messaggio contiene un malware (virus) che permette di prendere il controllo a distanza del vostro computer e di recuperare tutti i vostri dati e le password. Fonte: servizio di cyber criminalità del ministero della difesa. La conferma di questa info è stata diffusa su EUROPE 1 (emittente francese) questa mattina. Dunque si richiede la massima prudenza. Dovete fare attenzione a non aprire alcun messaggio denominato “l’invitation” (l’invito) o “qu’est ce que fait ta photo sur ce site?” (che ci fa una tua foto su questo sito?). Non ha importanza chi ve lo ha inviato! E un virus che apre una torcia olimpica che vi brucia l’ hard disk del pc. NON APRITELO ASSOLUTAMENTE E SPEGNETE IMMEDIATAMENTE IL VOSTRO PC. E lo stesso virus di cui ha parlato la CNN è classificato dalla Microsoft come il virus più distruttore mai esistito prima! E stato scoperto da MCAffee e non esiste ancora una soluzione per rimediare a questo virus. Distrugge il “settore zero” dell’hard disk in cui sono contenute le informazioni vitali per il funzionamento! AVVERTITE TUTTI QUELLI CHE CONOSCETE, i vostri amici, i vostri contatti, più persone avvertirete più il virus avrà difficoltà a diffondersi.”

image_pdfimage_print

Ultimi articoli