venerdì 04 Ottobre, 2024
20.3 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

528 anni fa, è stata avvistata per la prima volta l’America

528 anni fa veniva avvistata per la prima volta l’America. La colonizzazione europea nell’America è stato il fenomeno storico che ha portato all’esplorazione, alla conquista e all’occupazione del continente americano da parte di diversi stati d’Europa, tra cui la Spagna, i Paesi Bassi, il Portogallo, la Francia e l’Inghilterra.

Ma facciamo dei passi indietro e ricapitoliamo l’evento.

528 anni fa: Cristoforo Colombo avvista per la prima volta l’America

Verso la fine del Quattrocento i re di Spagna hanno deciso di favorire i viaggi di esplorazione. Il viaggio più importante fu quello di Cristoforo Colombo, un navigatore genovese, che involontariamente si fece autore della scoperta dell’America. L’aprile del 1492 Colombo, dopo aver incassato un rifiuto dai Portoghesi non interessati all’impresa, ha ottenuto dalla regina Isabella di Castiglia l’autorizzazione, affascinata dai nuovi orizzonti del navigatore, e i mezzi per mettere in atto il progetto di «buscar el Levante por el Ponente», quindi di raggiungere le Indie attraverso la navigazione verso l’Occidente.

528 anni fa,  la sera dell’11 Ottobre, Colombo ed i marinai avevano intravisto qualcosa all’orizzonte che appariva diverso dalla solita linea di mare vista per mesi; soltanto la mattina del 12 Ottobre si saprà con certezza che quella è terra. La terra che avevano davanti quel giorno era il Nuovo Mondo. Un mondo che avrebbe distrutto le convinzioni di un continente intero, un’Europa che avrebbe dovuto affrontare e superare la propria storia cristiana per poter accettare l’esistenza dell’altro.

Cambiamenti dalla scoperta dell’America

Sicuramente da quel giorno abbiamo un’Europa differente, un’Europa più aperta e multietnica. Un’Europa che avanza verso il progresso, le innovazioni e il concetto dell’altro. Sicuramente ci sono ancora tanti passi da compiere ancora per arrivare ad una completa accettazione per ciò che è diverso dal quotidiano, ma dalla scoperta di Colombo ci sono stati tanti passi verso il pregresso, l’amore per il viaggio e la curiosità di saperne di più su altre culture.