giovedì 12 Settembre, 2024
21.8 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

5 gennaio 2020: boom di turisti in tutta Italia

Da pochi giorni siamo entrati nel nuovo anno, il 2020, che è decisamente iniziato alla grande, infatti, ieri, 5 gennaio 2020, prima domenica del mese, e dell’anno nuovo, c’è stato un vero e proprio boom di turisti che hanno affollato i musei nelle zone più disparate di Italia.

L’anno nuovo è da poco iniziato e la cultura è già stata proclamata vincitrice, ciò è comprovato dal fatto che, ieri, i musei e le attrazioni principali e più famose italiane sono state il polo di attrazione di numerosi turisti.

Le strutture e i musei che sono stati invasi da visitatori riguardano quasi tutta la penisola italiana, a partire dalla capitale, che sta in cima alla classifica dei posti più gettonati, in quanto il Parco del Colosseo ha registrato un boom di 24.191 visitatori. Anche i musei della Campania sono stato polo di interesse, sia per quanto riguarda la zona di Pompei, che si è aggiudicato un secondo posto, con 11.186 visite, per proseguire con il Museo Archeologico nazionale di Napoli, il Museo e Real Bosco di Capodimonte, la zona di Paestum e il Parco archeologico di Ercolano.

La gratuità degli ingressi ai musei, promozione che riguarda la prima domenica di ogni mese, è stata istituita dal ministro Dario Franceschini, a capo del ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo. L’iniziativa, fin da subito, ha riscosso un notevole successo, tanto che, emessa nel lontano 2014, quindi ben sei anni fa, tutt’ora continua a produrre dei soddisfacenti risultati.