venerdì 29 Marzo, 2024
17.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

4 ottobre 1964: fu inaugurata l’Autostrada del Sole

Oggi, 4 ottobre, ma del lontano 1964, ci fu un evento molto significativo. Fu inaugurata l’autostrada A1 che collegava le due città italiane, Milano e Napoli. L’autostrada è anche chiamata, significativamente, Autostrada del Sole, proprio in riferimento alla sua ultima meta, la città di Napoli, nella quale il sole regna e si configura come suo simbolo. L’autostrada fu inaugurata dal Presidente del consiglio dell’epoca, Aldo Moro.

Quante volte, sia per motivi lavorativi o magari solo per un viaggio, ci siamo trovati a percorrere l’Autostrada del Sole, che permette un collegamento diretto e “veloce” percorrendo gran parte dell’Italia. Ecco, proprio oggi, 4 ottobre,  giorno di San Francesco, il patrono d’Italia, tutto ebbe inizio.

E’ un giorno importante, molto significativo. Quello di oggi è un “accadde oggi” che ha un valore aggiuntivo, in quanto, grazie all’apertura dell’Autostrada del Sole, non solo ci fu un risvolto positivo dal punto di vista economico, con un “avvicinamento” più veloce tra Nord e Sud Italia, che all’epoca, si configurava come un passo di notevole importanza, ma si è potuto anche usufruire di un nuovo servizio che poneva fine a tantissimi inconvenienti a danno dei viaggiatori.

Prima di quest’inaugurazione, infatti, i viaggiatori, per percorrere il tragitto MilanoNapoli, dovevano trascorrere quasi due giorni in viaggio. Come si può intuire, si trattava di fare una vera e propria sfacchinata, che comportava numerosi svantaggi, tra cui perdersi tra le strade urbane e provinciali, e ciò significava allungare ancora di più il tempo del viaggio.

L’inaugurazione fu svolta con circa tre mesi di anticipo dalle tempistiche previste. Si potè aprire al pubblico dopo il completamento di un tratto dell’autostrada, ChiusiOrvieto. Il momento, per la sua grande importanza, fu trasmesso in diretta televisiva.

L’autostrada A1 si configura come la più lunga d’Italia, ricoprendo circa 760 km. E’ costata un’ingente somma di danaro, oltre 270 miliardi di lire.