lunedì 07 Ottobre, 2024
17.3 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

4 maggio 1471, la battaglia di Tewkesbury: la svolta decisiva

Il 4 maggio del 1471, si svolge la battaglia di Tewkesbury, in Inghilterra.

La battaglia di Tewkesbury fu una battaglia decisiva nella famosa “guerra delle due rose”, che restituì momentaneamente la stabilità politica.

La guerra delle due rose 

Viene chiamata “guerra delle due rose”, perché si riferisce al simbolo araldico delle due case rivali dell’epoca inglese, i Lancaster e York. Le due casate erano in lotta per il potere e per il trono.

Nel 1461 venne proclamato re Edoardo IV, il Conte di March, e dovette sconfiggere nella battaglia di Towtown i sostenitori del partito di Lancaster, Enrico VI, affetto inoltre da disturbi mentali.

Per un periodo si poté vivere in pace, Edoardo venne catturato e poi fatto giustiziare, mentre sua moglie e il figlio vennero esiliati in Francia.

Edoardo IV doveva la sua vittoria, sopratutto, grazie all’aiuto di suo cugino Rochard Neville, il conte di Warwick. Quest’ultimo voleva combinare un matrimonio diplomatico al re suo cugino, cosa che lui rifiutò per sposare un’altra donna in segreto, ciò fece scatenare una nuova dissapore bellico.

Inoltre, il re Edoardo, una volta che il matrimonio venne reso pubblico, diede molti posti di potere alla famiglia della sua sposa, posti a cui ambiva il conte di Warwick, e allora la guerra civile era inevitabile.

Si formò allora, una nuova e sorprendere alleanza: il conte di Warwick ottenne il favore del fratello del re, Giorgio Plantageneto, Duca di Clarence, Che aspirava al trono.

Un nuovo alleato 

Tuttavia le cose cambiarono ulteriormente: entrò in scena un altro potente alleato, ossia il re di Francia Luigi XI di Francia.

Il re di Francia temeva l’alleanza di Edoardo IV e Carlo di Borgogna, quindi decise di appoggiare la ribellione del conte di Warwick, ma per darne legittimità.

Tuttavia vi fu necessario il benestare di una vecchia conoscenza, esiliata anni prima in Francia: Margherita d’Angiò, moglie del vecchio re.

Warwick chiese perdono in ginocchio alla regina per tutti gli errori del passato e venne da lei perdonato. Per suggellare l’alleanza, la figlia di Warwick venne data in sposa al figlio del defunto re.

Warwick sbarcò nel Sud-Ovest dell’Inghilterra il 13 settembre  1470, accompagnato da Clarence e alcuni nobili fedeli ai Lancaster.

Nel mentre, Edoardo si diresse a sud per affrontare Warwick.

Warwick si rese conto che il suo stesso fratello, John, fino ad allora fedele agli York, aveva disertato in testa ad un grande esercito nel nord dell’Inghilterra.

Edoardo infine fuggì e si imbarcò per le Fiandre, accompagnato dal suo fratello più giovane, Riccardo di Glouchester , e pochi fedeli seguaci. A Londra, Warwick liberò re Enrico.

Clarence era stato a lungo escluso dal calcolo di Warwick. Nel novembre 1470, il Parlamento dichiarò che il principe Edoardo e i suoi discendenti fossero gli eredi al trono; Clarence sarebbe diventato re solo se la linea di successione Lancaster fosse finita. All’insaputa di Warwick, Clarence segretamente si riconciliò con suo fratello, re Edoardo.