4shared
7.7 C
Napoli
mercoledì, 19 Gennaio 2022

3M mette in commercio lo scotch l’8 settembre 1930

L'azienda  3M l'8 settembre del 1930 mise in commercio lo scotch, primo nastro adesivo in cellophane sensibile alla pressione

Da non perdere

Il giorno 8 settembre del 1930 la 3M ha messo in commercio il famoso nastro adesivo denominato “Scotch”.

Dunque, la 3M è un’azienda multinazionale statunitense fondata nel 1902 e operante nel settore industriale con la produzione di:

  • dispositivi di protezione individuale,
  • abrasivi,
  • adesivi,
  •  pellicole rifrangenti,
  • protezioni antincendio,
  • prodotti dentali,
  • materiali elettrici.

In particolare, l’azienda 3M l’8 settembre del 1930 mise in commercio lo scotch, primo nastro adesivo in cellophane sensibile alla pressione.

All’inizio, esso verrà concepito per chiudere pacchi, ma durante il corso della storia verranno scoperti innumerevoli utilizzi.

Quindi, chi ha inventato lo scotch?

Egli fu Richard Gurley Drew, ricercatore della 3M Company, che inizialmente si chiamava “Minnesota Mining and Manufacturing Company”.

Inoltre, si evidenzia che la 3M diffuse sul mercato lo scotch solo negli Stati Uniti.

Successivamente, esso venne commercializzato in Europa solo sette anni dopo la commercializzazione negli Stati Uniti.

Esiste una leggenda molto suggestiva sul perchè questo nastro adesivo venne chiamato proprio “Scotch”.

A tal proposito, si racconta che il ricercatore Richard Gurley Drew fosse un uomo molto tirchio e che quindi era solito risparmiare su materiali come la colla.

Per questa cosa, si dice che Drew venne soprannominato “The Scotch” in quanto secondo credenze popolari il popolo scozzese era ritenuto essere molto tirchio.

Tuttavia, è doveroso sottolineare che oltre le leggende sul perchè si chiamasse così, questo nastro adesivo della 3M  è stato ed è attualmente uno degli oggetti più semplici ma utili allo stesso tempo.

Infatti, l’invenzione della 3M viene utilizzato per diversi scopi in casa, scuola, ufficio ecc. Addirittura, esso risulta essere l’inferno per gli insetti.

In aggiunta, è importante specificare che l’invenzione della 3M è una vera e propria innovazione in quanto anche  se con il tempo si è commercializzato il nastro biadesivo, lo scotch non è stato messo in panchina, anzi la produzione è continuata mantenendo le stesse caratteristiche iniziali.

 

image_pdfimage_print

Ultimi articoli