venerdì 19 Aprile, 2024
9 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

38 messi si occuperanno di notificare le multe stradali

Sono stati nominati e appositamente formati 38 messi che dal prossimo lunedì 20 luglio si occuperanno di notificare le multe stradali.

Il Comune di Napoli, infatti, ha deciso che i 38 messi effettueranno le notifiche delle sanzioni amministrative per le violazioni al Codice della strada e ai Regolamenti comunali direttamente a casa dei cittadini.

L’obiettivo di questa nuova operazione portata avanti dal Comune, è quello di incrementare l’attuale procedimento di notifica delle sanzioni amministrative, che è oggi pari al 78,68% (media degli ultimi 3 anni); si vorrebbe, con questo provvedimento, arrivare al raggiungimento di un tetto non inferiore all’85% di notifiche effettuate.

I messi porteranno un tesserino di riconoscimento che riporta il logo del Comune di Napoli, con una fotografia e con l’indicazione del provvedimento del Dirigente del Comune che ha provveduto alla nomina.

L’abbigliamento da lavoro dei messi sarà altrettanto riconoscibile dalla presenza del logo dell’Amministrazione e della Soes Spa, (mandante del Raggruppamento temporaneo di imprese dell’appalto) società affidataria del nuovo servizio di gestione del sistema sanzionatorio; società che ha provveduto all’assunzione delle 38 unità per il Comune di Napoli.

I messi provvederanno esclusivamente alla notifica degli atti amministrativi. Nel caso in cui i plichi non vengano recapitati per assenza temporanea nella propria abitazione, i cittadini li potranno ritirare presso una delle sedi comunali indicate nell’avviso lasciato dal messo all’indirizzo del destinatario.

Le sedi del ritiro sono tre e sono suddivise territorialmente: la sede centrale della Casa comunale in Piazza Municipio (Palazzo San Giacomo), la sede del servizio Gestione sanzioni amministrative in Via Pietro Raimondi 19 e la sede della Municipalità 10 Bagnoli-Fuorigrotta in Via Acate 65.

Il servizio di notifica tramite i messi è la prima esperienza nell’ambito di appalto affidato a soggetti terzi dopo la gara pubblica che il Comune di Napoli ha attivato per le proprie funzioni amministrative.