sabato 20 Aprile, 2024
12.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

29 dicembre 1891, Thomas Edison brevetta la radio

29 dicembre 1891, Thomas Edison brevetta la radio. Il primo brevetto della radio risale a 128 anni fa.

Ad aggiudicarsi tale primato, secondo una particolare versione dei fatti fu Thomas Edison. Inventore statunitense, che seppe applicare i principi della produzione di massa al processo di invenzione.

Egli sviluppò l’idea di utilizzare un vibratore a magnete per la trasmissione e induzione. Tale idea geniale consentì ad Edison di essere tra i cento uomini più importanti del mondo scientifico.

Ebbe la capacità di creare uno strumento di fondamentale importanza. Lo strumento in questione, è la radio che è ancora attualmente uno dei maggiori mass-media e mezzi di comunicazione.

La sua invenzione oltre la radio fu la lampadina ad incandescenza. Scoperta che risale al 1879, un oggetto sul quale molti scienziati si cimentarono, ma senza grande successo e riscontri.

L’inventore statunitense invece riuscì a raggiungere livelli di durata e resistenza davvero strabilianti.

Il suo laboratorio di Menlo Park, nel New Jersey, ha visto la nascita di ben 1093 brevetti. A nessun scienziato, può essere attribuito un quantitativo così cospicuo di scoperte ed invenzioni.

Un inventore seriale, che seppe sfruttare il suo genio ed unirlo alla sua innata e straordinaria capacità imprenditoriale. Egli comprese l’importanza del lavoro di squadra. Lavorando al fianco di altri scienziati, divenne un vero e proprio manager dell’invenzione.

L’invenzione della radio è da sempre contesa dallo stesso Edison, Guglielmo Marconi e lo scienziato Nicola Tesla.

Nicola Testa noto anche come il “domatore di elettroni“. Sulla reale paternità del brevetto della radio si avanzavarono  presto accesse polemiche.

Diverse linee di pensiero che vogliono attribuire la scoperta all’uno piuttosto che all’altro.

Thomas Edison si sposò due volte. La prima nel 1871 con Mary Stilwell con la quale ebbe tre figli.  Si sposò una seconda volta dopo che la prima moglie morì a soli 29 anni. Dalla seconda moglie ebbe altri tre figli.

Tributi alla sua memoria tra questi ricordiamo la città di Edison nel New Jersey e il Thomas Edison State College.

Senza dimenticare le onorificenze statunitensi come la medaglia d’oro del Congresso nel 1928. Onorificenze straniere come quelle francesi.

Christian Russo
Christian Russo
Christian Russo, consulente legale, attore professionista, presentatore, speaker radiofonico, collaboratore presso XXI secolo.news