22.6 C
Napoli
venerdì, 30 Settembre 2022

28 giugno: Giornata Mondiale dedicata al Pride Month

Ecco come supportare la comunità lgbT anche da casa

Da non perdere

Giugno segna la 51a celebrazione del Pride Month, un momento in cui milioni di persone si uniscono a sostegno della comunità LGBTQ camminando in parate e partecipando ai festival. Quest’anno, molte celebrazioni in tutto il mondo riprenderanno man mano che le restrizioni COVID-19 vengono revocate e più persone ricevono un vaccino contro il coronavirus.

Perché il Pride Month si svolge a giugno?

Risale al 28 giugno 1969, quando la polizia fece irruzione in un club gay chiamato Stonewall Inn a New York. Anche se la polizia ha affermato che il bar operava con una licenza impropria per gli alcolici, il raid non ha riguardato altro che molestare violentemente e arrestare le persone LGBTQ in uno dei pochi posti in cui si sentivano al sicuro.

Incursioni simili in attività gay-friendly si sono verificate per decenni, ma Stonewall è stata una delle prime volte in cui i clienti hanno reagito. Una folla eterogenea di lesbiche, uomini gay e donne transgender si è scontrata con la polizia, ha lanciato bottiglie e si è rifiutata di farsi intimidire. Il periodo di sei giorni di proteste e manifestazioni è ora noto come Stonewall Riots.

Un raduno di New York tenutosi l’anno successivo per commemorare il primo anniversario delle rivolte ha dato il via alla tradizione ormai regolare del mese dell’orgoglio. Di seguito, suggeriamo modi in cui puoi essere coinvolto, cosa puoi guardare, leggere e altri modi per celebrare la comunità LGBTQ.

Partecipare a una parata o a un festival del Pride

Quest’anno, alcuni festeggiamenti del Pride Month riprenderanno fisicamente, a seconda del luogo in cui si vive. Tuttavia, molti sono stati rinviati a fine anno o al prossimo a causa del coronavirus. Se non si riesce a trovare una parata nella zona di riferimento, bisogna verificare se ci sono altri eventi a cui partecipare.

Il Gay Pride di Napoli si terrà sabato 2 luglio alle ore 17:00. La parata avrà inizio a Piazza Dante e la marcia avrà fine a Mergellina, nei pressi del Catel dell’ovo. Durante questa tratta sarà caratterizzata da diverse interruzioni e dibattiti.

Come mostrare il sostegno da casa?

Ci sono molti modi per mostrare il sostegno da casa. Ne abbiamo elencati diversi per iniziare. Si può appendere una bandiera del Pride fuori casa o attaccare un adesivo Pride sulla tua auto. Organizzare una serata cinematografica a tema Pride o anche indossare dei vestiti Pride. Si può partecipare agli eventi virtuali o essere alleati dei colleghi, amici e familiari LGBTQ. Sostenere le organizzazioni LGBTQ nelle scuole e le aziende che supportano la comunità LGBTQ.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli