venerdì 29 Marzo, 2024
17.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

27 settembre: Giornata mondiale del turismo

Il 27 settembre è la Giornata mondiale del turismo. Dunque, si ricorda che quest’anno la giornata mondiale, 27 settembre 2021, è giunta alla sua 41esima edizione.

Infatti, il 27 settembre fu scelta come data per celebrare il turismo a livello mondiale dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel settembre del 1979.

Quindi, perchè l’Assemblea delle Nazioni Unite ha stabilito tale giornata? Essa ha lo scopo di promuovere un turismo responsabile e sostenibile.

Quest’anno, l’UNWTO, ovvero l’organizzazione mondiale del turismo, ha scelto come tema della giornata “Tourism for Inclusive Growth“, cioè il turismo per una crescita inclusiva.

In particolare, si evidenzia che per il 27 settembre 2021 è stato scelto tale tema in modo da sottolineare la capacità del turismo di non lasciare nessuno indietro nel momento in cui il mondo incomincia a riaprirsi dopo la pandemia.

Sulla questione si è espresso Antonio Guterres, segretario generale Onu.

Egli ha spiegato che il Covid-19 ha generato molta sofferenza al turismo. Inoltre,  ha sottolineato che da alcune indagini è emerso che nei primi 5 mesi del 2021 l’arrivo dei turisti è risultato notevolmente inferiore rispetto ai numeri prima del Covid.

Pertanto, il segretario dell’Onu ha detto che ciò risulta essere uno shock per le economie dei paesi sviluppati ma è una vera e propria emergenza per i paesi in via di sviluppo.

Poi, è emerso che il turismo è in sofferenza anche a causa dei cambiamenti climatici che stanno colpendo molti luoghi turistici come stati insulari in via di sviluppo.

A tal proposito, occorre riorganizzare il turismo, attuando una trasformazione e una messa in sicurezza.

Si pensa a una trasformazione in quanto così facendo il settore del turismo sarà uno di quei settori in grado di offrire molti posti di lavoro. Pertanto, si potranno ricostruire le economie che hanno avuto battute d’arresto a  causa  della pandemia.

Quindi, dato che il turismo ha un ruolo importante da svolgere, occorre che tutti i paesi cerchino di lavorare insieme.