Il 27 ottobre è la Giornata mondiale per il patrimonio audiovisivo.
L’Unesco ha istituito la data del 27 ottobre per sensibilizzare le persone sull’importanza delle immagini e dei suoni per la collettività.
Dunque, tale giornata mondiale serve a dimostrare il valore dei patrimoni audiovisivi del pianeta. Inoltre, si chiarisce che questa giornata del 27 ottobre è stata istituita dall’Unesco a partire dall’anno 2005.
Quindi, l’Unesco attraverso questa giornata ricorda che è importante preservare:
- programmi radiofonici e televisivi,
- film,
- registrazioni audio e video.
Conservare tali documenti è importante perchè così si tutela la cultura, il nostro presente, passato e futuro.
In occasione di tale giornata, molti archivi nazionali, regionali, musei, biblioteche organizzano eventi che danno rilievo al tema della giornata mondiale.
Infatti, durante tale giornata, in tutto il mondo gli archivi audiovisivi di tutto il mondo si incontrano per celebrare il loro lavoro.
Nel 2020, anno difficile per la pandemia dovuta al Covid19, il tema della giornata fu “La vostra finestra sul mondo“.
Pertanto, proprio in questo clima di difficoltà e di distanziamento sociale, le fonti audiovisive sono state indispensabili per provare quanto stesse accadendo.
Quindi, tali documenti registrati rappresentano proprio una finestra sul mondo.
Tra i tanti eventi organizzati per questa giornata in quest’anno si segnala l’evento “Musei dell’audiovisivo e cinema in mostra“, organizzato dalla Consulta Universitaria del Cinema, conosciuto con l’acronimo CUC.
In particolare, si evidenzia che questo evento consiste nel primo appuntamento di un ciclo sulla tematica “Il patrimonio audiovisivo: forma di esposizione, archivi e valorizzazione“.
Il primo incontro avrà luogo il 27 ottobre 2021 nell’Aula Magna della Cavallerizza Reale, situata presso l’Università degli studi di Torino.
A tal proposito, si sottolinea che tale evento è stato organizzato in collaborazione con:
- l’università degli studi di Torino – UniVerso,
- Museo Nazionale del Cinema.
Durante l’evento si parlerà del ruolo e della funzione degli spazi museali per le immagini in movimento.