giovedì 12 Settembre, 2024
21.8 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

27 Marzo 2021, Giornata Mondiale del Teatro in streaming

Dagli inizi degli anni 60′, con cadenza annuale, il 27 Marzo si celebra la Giornata Mondiale del Teatro.

La Giornata Mondiale del Teatro fu istituita nel 1961 a Vienna proposta del drammaturgo finlandese Arvi Kivimaa. La proposta fu accolta dal Istituto Internazionale del Teatro e da allora nei vari centri dell’I.T.I. di tutto il mondo, alcune personalità appartenenti al mondo del teatro, condividono riflessioni sul teatro e sulla cultura.

Il 27 Marzo doveva essere un giorno di condivisione e festa, ma a causa dell’emergenza sanitaria che ancora è presente in tutto il mondo, questo non è possibile. Infatti, in particolare in Italia, i teatri sono ancora chiusi al pubblico, poiché per ovvi motivi non possono garantire un distanziamento adeguato tra gli ospiti.

Nonostante ciò, il mondo teatrale non si ferma e sceglie di festeggiare in maniera diversa. Come è stato fatto anche durante il lockdown, anche il 27 Marzo sono stati organizzati eventi in streaming.

“Questo è un momento così difficile per lo spettacolo dal vivo e molti artisti, tecnici, artigiani e artigiane hanno lottato in una professione già piena di insicurezze. Forse questa insicurezza sempre presente li ha resi più capaci di sopravvivere, con intelligenza e coraggio, a questa pandemia. La loro immaginazione si è già tradotta, in queste nuove circostanze, in modi di comunicare creativi, divertenti e toccanti, naturalmente soprattutto grazie a internet…” Queste sono alcune delle dichiarazioni dell’attrice Hellen Mirren, scelta dall’I.T.I per il messaggio internazionale.

L’obbiettivo non è soltanto intrattenere il pubblico ma promuovere il teatro anche per i suoi aspetti educativi. Fare teatro ha una forte valenza educativa, poiché attraverso esso l’essere umano è in grado di sviluppare una moltitudine di capacità linguistiche e relazionali e competenze cognitive. Di conseguenza, l’obbiettivo è anche sensibilizzare i giovani nell’avvicinarsi a questo mondo.

Il calendario degli eventi streaming

Sono molti gli eventi in streaming organizzati. Eccone alcuni:

A partire dal 27 marzo e per tre sabati consecutivi, il Teatro Carcano di Milano offre gratuitamente una trilogia shakespeariana che comprende le più importanti opere di Shakespear, tra cui ”Otello”.

La Fondazione Teatro della Toscana, invece come previsto anche per il 25 e 26 Marzo, il 27 sono riproposte  le Consultazioni poetiche e musicali, progetto in collaborazione con il Théâtre de la Ville di Parigi.

Al Teatro Rossini di Pesaro, si esibirà l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, evento che sarà disponibile sui vari canali social.