giovedì 12 Dicembre, 2024
12 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

27 maggio 2021: giornata mondiale sulla medicina di emergenza

Oggi, 27 maggio , si celebrerà in tutto il mondo la giornata internazionale della Medicina di Emergenza-Urgenza, l’ospedale di Perugia per l’occasione ha prodotto un video che documenta il lavoro dell’area emergenza svolto dai professionisti sanitari del 118 e del Pronto Soccorso diretto dal dottor Paolo Groff.

Lo scopo di questa giornata, ( 27 maggio 2021) promossa dalla Società Europea di medicina d’Emergenza-Urgenza (EUSEM) è quello di portare all’attenzione do pubblico l’importanza che questa disciplina ricopre.

L’organizzazione Fimeuc presenta il suo Manifesto 2021-2022, con l’obiettivo di riformare l’emergenza sanitaria nel SSN e di renderla omogenea in tutti i territorio nazionale. Istutuendo il 27 maggio come data utile. Il medico specialista in Emergenza Urgenza sia nell’ambito Pre-Ospedaliero (territorio) che in quello Ospedaliero (PS) è il garante ed il gestore del processo clinico assistenziale dal soccorso, al ricovero, al reparto specialistico. E’ indispensabile non attendere oltre per riorganizzare la Sanità Nazionale in tutte le sue componenti, in senso clinico e non manageriale, garantendo i necessari finanziamenti e l’adeguamento delle risorse del personale. L’Emergenza Urgenza ricopre un ruolo strategico fondamentale in questa visione, pertanto non può essere relegata al ruolo marginale cui è stata costretta negli ultimi anni.

Il tema madre, ossia la vera base della campagna di quest’anno verte attorno al motto “WE ARE ALWAYS THERE FOR YOU” Noi siamo sempre lì per voi , a significare la continuità con la quale il Pronto Soccorso ed i sistemi di emergenza 118 garantiscono tutto questo h 24, sette giorni su sette, per tutto l’anno, grazie all’impegno di medici, infermieri ed operatori socio-sanitari che ogni giorno “scelgono” questo lavoro. Non sono eroi, ma pienamente convinti di svolgere la “professione sanitaria più bella del mondo”.

“Il periodo che abbiamo attraversato ci ha messo di fronte a numerose sfide, (afferma il dottor Paolo Groff direttore del Dipartimento di Emergenza-Urgenza,) costringendoci ad una flessibilità organizzativa mai provata in precedenza. Tutto questo, però, ci ha anche consentito di riflettere sull’importanza del nostro lavoro e di trovare una nuova coesione attorno al nostro core identitario: essere operatori dell’emergenza-urgenza”.

Vorrebbero infondo,  che tutti riconoscesse il sacrificio,  la dedizione e la qualità delle cure, la professionalità che molto spesso viene sconsiderata e poco apprezzata da tutti.  Oggi,  con l’istituzione della giornata mondiale della medicina di emergenza ricordiamo e celebriamo la grandezza degli eroi che tante volte salvano le nostre vite attraverso le loro grandiose conoscenze e scoperte.