martedì 23 Aprile, 2024
12.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

21 ottobre Giornata mondiale del risparmio: una ricca storia

Gli organizzatori della prima Giornata Mondiale del risparmio del 1925 avevano chiaro in mente di cosa si trattasse. Il risparmio era considerato un’espressione della maturità sia del popolo che del paese.

21 ottobre Giornata Mondiale del risparmio, ecco la storia

Il 21 ottobre è stato dichiarato Giornata Mondiale del risparmio alla fine del primo Congresso Internazionale dell’Usato nel 1924 a Milano. Nelle risoluzioni del Thrift Congress è stato deciso che la “Giornata Mondiale della Parsimonia” dovrebbe essere una giornata dedicata alla promozione del risparmio in tutto il mondo. 

Naturalmente l’idea della Giornata Mondiale del risparmio non è nata dal nulla. C’erano stati alcuni esempi di giorni che erano impegnati nell’idea di risparmiare denaro per ottenere uno standard di vita più elevato e per garantire l’economia, ad esempio in Spagna, dove nel 1921 si celebrava la prima giornata nazionale per il risparmio. In altri paesi, come la Germania, la fiducia dei popoli e nei risparmi dovette essere ripristinata perché molte persone non pensavano nemmeno di risparmiare poiché avevano perso quasi tutto nella riforma monetaria tedesca del 1923.

La celebrazione della Giornata Mondiale della parsimonia ha assunto varie forme: manifesti, conferenze, opuscoli, volantini, articoli di stampa, canto corale, trasmissioni, film educativi e di propaganda.

Componente educativa di questa iniziativa

Particolarmente interessante è stato anche pagato per la promozione della parsimonia nelle scuole e diverse campagne di risparmio sono state organizzate nelle scuole. Nella settimana della parsimonia, sono stati organizzati corsi speciali per educare i bambini sulle virtù della “Parsimonia”. I vaglia postali e i libretti delle casse di risparmio sono stati distribuiti nelle scuole. Nel complesso, l’introduzione della Giornata mondiale della parsimonia ha avuto una chiara influenza sull’aumento dei risparmi scolastici.

La Giornata Mondiale del Risparmio è stata inizialmente un’attività educativa, almeno in parte. Nel 1928, il WSBI affermò che risparmiare era “una virtù e una pratica che sono essenziali per il progresso civile di ogni individuo, di ogni nazione e dell’intera umanità!” Di conseguenza, il World Savings Banks Congress ha dichiarato le scuole l’alleato più affidabile nel campo dell’insegnamento ai futuri clienti. Come dicevano, l’educazione parsimoniosa non riguardava solo “l’utilità e la necessità di spendere saggiamente i propri soldi e di fortificarsi contro le incertezze e le avversità del futuro”, ma anche di “opporsi e combattere tutto ciò che può essere un ostacolo alla pratica della parsimonia”, come il gioco d’azzardo e la lotteria.

La Giornata Mondiale del Risparmio diventa tradizione

Dopo la seconda guerra mondiale, la Giornata mondiale dell’usato continuò e raggiunse l’apice della sua popolarità negli anni tra il 1955 e il 1970. È praticamente diventata una vera e propria tradizione in alcuni paesi. In Austria, ad esempio, la mascotte ufficiale del risparmio, il cosiddetto “Sparefroh” (letteralmente: “Happy Saver”) ha raggiunto un grado più elevato di consapevolezza del marchio rispetto al presidente della repubblica e persino una strada è stata intitolata a lui. 

Al giorno d’oggi, si può dire che insegnare la parsimonia nei paesi sviluppati, dove la maggior parte delle persone risparmia denaro, è stato un successo poiché non ci sono praticamente persone che non possiedono ancora un conto in banca. La partita si sposta ora nei paesi in via di sviluppo dove, nel peggiore dei casi, il numero di conti di risparmio sono bassi. Le casse di risparmio svolgono un ruolo importante nel migliorare il risparmio in questi paesi con alcune campagne e iniziative come la collaborazione con Bill e Melinda Gates al fine di raddoppiare il numero di conti di risparmio detenuti dai poveri.