sabato 20 Aprile, 2024
14.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

20 Novembre: nasce il geniale John Galliano

20 Novembre: nasce il geniale John Galliano

Juan Carlos Antonio Galliano Guillén nasce a Gibilterra il 28 novembre 1960 da Juan, un idraulico, e Anita Galliano. Da bambino si trasferisce a Londra e frequenta la Wilson’s School. A 23 anni si laurea in design della moda al Central Saint Martins College of Art and Design. La sua collezione di laurea dal titolo Les Incroyables, ispirata alla Rivoluzione frances, subito riceve critiche positive e viene acquistata da Browns.

20 Novembre: nasce il geniale John Galliano
La sua carriera da stilista

Nel 1984 lancia il suo marchio. Dopo soli tre anni viene premiato come Stilista Britannico dell’Anno da BOF nel 1987, 1994 e 1995. Nel 1997 condivide il premio con Alexander Mcqueen, suo successore da Givenchy.

Negli anni ’90, Galliano si trasferisce a Parigi e nel 1995 viene nominato direttore artistico di Givenchy. Il 14 ottobre 1996 LVMH assegna a Galliano la direzione creativa di Dior. La sua prima sfilata per Dior coincide con l’anniversario dei 50 anni del marchio, il 20 gennaio 1997.

Galliano ha sempre posizionato al centro delle sue collezioni il suo amore per il teatro e per la femminilità. A tal proposito, ha dichiarato: “La teatralità appoggia il messaggio che voglio trasmettere al di là degli stessi abiti: il vestito è un copione al servizio della donna. Molto presto ho desiderato dare risalto all’immagine standardizzata di un’indossatrice che cammina su una passerella come la si vedeva troppo spesso sugli schermi televisivi”.

Galliano si è soprattutto distinto per l’abilità nei tagli, sapientemente padroneggiando le tecniche del drappeggio e dello sbieco sviluppate da Paul Poiret e Madeleine Vionnet.

La fine del sodalizio con Dior e la rinascita

Il sodalizio tra Galliano e la casa di moda francese termina nel 2011, a seguito della diffusione di un video scandalo, in cui lo stilista muove pesanti accuse antisemite. Dior spiega di aver deciso di iniziare le procedure di licenziamento di Galliano dopo aver visto il video. Per l’accaduto Galliano viene condannato a pagare una multa di 6000 euro.

Successivamente, lo stilista si scusa, dichiarando: “Ho sbagliato, non ero più io”; decidendo di cominciare un percorso di riabilitazione.

Il 6 ottobre 2014 viene chiamato da Renzo Rosso, presidente del gruppo OTB, alla direzione creativa della Maison Martin Margiela.

Tra eccessi e creatività, il pirata della moda John Galliano resta uno degli stilisti più talentuosi e geniali di sempre.