venerdì 29 Marzo, 2024
15 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

1956: la prima finale dell’Eurovision Song Contest

La prima finale dell’Eurovision Song Contest si tenne a Lugano il 24 maggio 1956.

L’idea era quella di ricreare un festival sulla scia di quello Sanremese che coinvolgesse però interpreti e canzoni a livello europeo.

Prima Finale Eurovision Song Contest

Degli iniziali 10 paesi che avrebbero dovuto partecipare alla kermesse musicale solo sette presero parte alla prissima finale.

A partecipare alla gara nel 1956 furono il Belgio, la Francia, l’Italia, il Lussemburgo, i Paesi Bassi, la Svizzera e la Repubblica Federale di Germania.

Gli altri tre paesi, l’Austria, la Danimarca ed il Regno Unito, si iscrissero dopo la scadenza ufficiale e furono eliminati così dal concorso.

La prima finale dell’Eurovision Song Contest nel 1956, vede come vincitrice Lys Assia con “Refrain” per la Svizzera.

I “paesi fondatori” presentarono ognuno due canzoni, con l’obbligo di non superare i 3 minuti e mezzo di durata. Tutti i Paesi partecipanti dovettero scegliere due membri della giuria con il compito di votare in modo segreto le canzoni. Solo i giurati lussemburghesi non poterono partecipare all’evento a Lugano, così l’EBU permise ai giurati svizzeri di votare al loro posto. Coloro avevano il compito di votare per qualsiasi Paese anche per il proprio. Il programma condotto da Lohengrin Filipello durò poco più di 1 ora e 40 minuti. L’orchestra dal vivo che accompagnò i partecipanti in gara era composta da 24 musicisti e guidata da Fernando Paggi.

Lo show è sin da subito stato itinerante, proprio per restituire la visione unitaria europea che la rassegna doveva avere. Nei primi decenni ogni Paese faceva una selezione interna di cantanti per determinare il proprio rappresentante durante la manifestazione.

Con il passare del tempo in Italia, si è deciso di utilizzare il Festival di Sanremo, in quanto concorso canoro più famoso e seguito della Penisola, per selezionare l’esponente italiano.

In pratica chi vince il Festival è “promosso” automaticamente come rappresentante del Bel Paese nella gara europea.