4shared
24.1 C
Napoli
giovedì, 23 Settembre 2021

18 Maggio: giornata Internazionale dei Musei

International Museum Day: rigenerarsi e reinventarsi

Da non perdere

In un periodo storico in cui la cultura è fortemente danneggiata, è ancor di più importante celebrare quelle giornate dedicate ad essa. Il 18 Maggio è uno di queste, infatti si celebra la Giornata Internazionale dei Musei.

L’International Museum Day nasce innanzitutto per risaltare l’impatto culturale che hanno i musei e per valorizzare anche coloro che lavorano in tale ambito.

Tale ricorrenza nasce nel 1977, quando l’Assemblea Generale dell’ICOM (International Council of Museums), approvò l’idea di dar vita ad una giornata dedicata all’importanza e l’impatto culturale dei musei.

In questa occasione, sono organizzati eventi di ogni genere che possono anche durare più giorni.

18 Maggio 2021, le iniziative

L’ICOM, la principale organizzazione internazionale non governativa, che rappresenta i musei ed i  professionisti, ha lanciato come tematica principale l’inclusione anche a livello digitale. Il 2021 è considerato l’anno più problematico dal punto di vista lavorativo.

Allo stesso tempo, ha fatto sì che venissero utilizzati, frequentemente, strumenti digitali per arrivare al pubblico. Infatti, lo slogan di quest’anno è “Il futuro dei musei: rigenerarsi e reinventarsi, quindi ritornare al ritmo di prima ma con iniziative sempre più moderne e progetti innovativi.

Sul sito ufficiale dell’Icom: ”È un momento cruciale per la nostra società e chiediamo ai musei di essere attori del cambiamento; è il momento di ripensare la nostra relazione con le comunità, di cui siamo al servizio, sperimentare modelli di esperienza culturale e riaffermare con forza il valore essenziale dei musei nella costruzione di un futuro equo e sostenibile.

Dobbiamo difendere il potenziale creativo della cultura come motore per il rilancio e l’innovazione dell’era post-Covid“.

In Italia, sono moltissime le iniziative organizzate per l’evento. Grazie alle nuove disposizioni del Governo che consentono l’apertura dei musei sarà possibile visitare quest’ultimi anche in orari serali ed usufruendo di visite gratuite. Non bisogna dimenticare, anche le svariate iniziative tramite social che non mancheranno di certo in questa settimana così importante per la cultura italiana.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli