giovedì 28 Marzo, 2024
12.1 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

18 luglio 1997: Dave Winer inventa il software per i blog

Il 18 luglio 1997 è una data passata alla storia per quel che riguarda il mondo internet. Esattamente 23 anni fa, infatti, viene sviluppato, grazie all’americano Dave Winer, il software che darà vita ai blog, oggi forma diffusissima di comunicazione multimediale.

Insieme a Winer, anche Jorn Barger e Peter Merholz hanno legato la loro fortuna ai blog. Di fatto tutti e 3 possono essere considerati i co-fondatori per meriti ed intuizioni diverse.

Il termine blog è il diminutivo di web-log ed il blogger è una persona fisica che periodicamente pubblica dei contenuti di testo o multimediali, aggiornando la propria pagina.

Il primo blogger può essere considerato Jorn Barger, che il 23 dicembre 1997 sfrutta la piattaforma di Winer per utilizzare uno spazio del web tutto per sé in cui scrivere di caccia.

Nel corso del tempo il concetto di blogger si è evoluto. Mentre inizialmente si intendeva una persona che utilizzava uno spazio del web come proprio diario (quindi esclusivamente in forma scritta), da qualche anno la figura del blogger pubblica anche video e contenuti non scritti. Basti pensare, ad esempio, come su Youtube ed Instagram molte persone si siano ritagliate uno spazio tutto loro, parlando degli argomenti che più li appassionano.

Molte volte questi canali diventano anche fonte di guadagno (tramite sponsorizzazioni di aziende o monetizzazione per i video YouTube), chiaramente in base al seguito che si ha.

Certamente il 18 luglio 1997 resta una data importante che, inevitabilmente, ha cambiato il nostro modo di comunicare, ed ha dato liberamente spazio a chiunque lo volesse. Anche se, va detto, possedere un blog non è da tutti: ci vuole costanza, impegno, dedizione, ma soprattutto una grande passione per la tematica (o tematiche) che si va a trattare.

Oggi i blog nel mondo sono innumerevoli, chiaro segno di come si tratti di una “invenzione” che ha fatto la storia e che continuerà ad evolversi con il passare degli anni.