4shared
8.5 C
Napoli
mercoledì, 1 Dicembre 2021

17 novembre: Gornata Internazionale degli studenti

Oggi 17 novembre 2021 si vedrà la Giornata Internazionale degli studenti e della formazione scolastica

Da non perdere

Oggi, 17 novembre si celebra la giornata mondiale degli studenti. L’unico modo per essere un uomo libero è quello di acculturarsi, informarsi e rendersi pronto ed indipendente per affrontare il domani.

Attraverso lo studio cresciamo, liberiamo la mente, sgombriamo i pregiudizi, eleviamo noi stessi e siamo padroni delle circostanze.

È così lo studente, un curioso che non muore mai, un ottimista il quale cerca la sua forza e il suo massimo nella formazione.

La giornata internazionale degli studenti è una ricorrenza studentesca, che si tiene (oggi,17 novembre) e naturalmente. Ogni anno per rivendicare il diritto allo studio e il diritto degli studenti a esprimersi.

La data è l’anniversario degli eccidi nazisti di studenti e professori cecoslovacchi che si opponevano alla guerra nazista.

Molte università festeggiano la ricorrenza, talvolta in un giorno diverso dal 1 novembre, con un significato diverso a quello originale, cioè come una celebrazione del multiculturalismo degli studenti internazionali.

Molte scuole secondarie, in particolare i licei, utilizzano questa ricorrenza per legittimare il proprio diritto allo studio. Molte scuole in questo giorno celebrano e ricordano l’importanza e l’elevazione dello studio e della cultura.

Oggi, cade comunque una giornata mondiale di grande rivelanza se solo si pensa che si celebra la cultura ed inevitabilmente un diritto ed un dovere sacro e importantissimo.

Ed è motivo di orgoglio  che in Italia ci siano sempre di più giovani pronti ad affrontare il percorso scolastico e universitario.

Oggi abbiamo anche la fortuna di poter dare ai giovanissimi più sbocchi e più alternative possibili,  più soluzioni e più proposte formative. Dunque è basilare e fondamentale studiare per poter affrontare oggi, in qualsiasi genere di circostanza, anche le più banali esperienze, come viaggiare, parlare con qualcuno, affrontare un incontro di lavoro.

Ci rende davvero liberi la nostra preparazione, studiare è importante e sicuramente lo scopriamo ogni giorno della nostra vita, attraverso la curiosità, l’ambizione e lo studio, la sapienzia  sarà un  valore essenziale alla nostra persona.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli