venerdì 19 Aprile, 2024
12.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

17 Gennaio: nasce Michelle Obama

17 Gennaio: nasce Michelle Obama

Nasce a Chicago il 17 Gennaio 1964 Michelle LaVaughn Robinson, figlia di Fraser, un impiegato comunale militante nel Partito Democratico e Marian Shields, segretaria allo Spiegel Catalog Store. Si diploma nel 1981, anno in cui decide di lasciare Chicago per trasferirsi a Princeton, ove si laurea presso la Princeton University prima, e la Harward Law School, poi.

Torna a Chicago e inizia a lavorare nella società di rappresentanze legali Sidley Austin. In seguito ha ricoperto posizioni pubbliche nell’amministrazione comunale di Chicago come assistente del primo cittadino della sua città Natale. Nel 1993 divenne direttore esecutivo presso l’ufficio di Chicago di Public Allies, un’organizzazione che incoraggiava i giovani a lavorare in gruppi non-profit e in agenzie governative che si occupavano di questioni sociali. Nel 1996 lavorava come Associate Dean of Student Services presso l’University of Chicago. Nel 2002 ha lavorato per la University of Chicago Hospitals come executive director per gli affari comunitari e poi come Vice Presidente della Community and External Affairs.

Nel maggio 2006, la rivista Essence la colloca tra le “25 donne più ispiratrici del mondo”. Nel settembre 2007, la rivista 02138 la pone al 58º posto nella “The Harvard 100,” una lista dei più influenti ex allievi di Harvard. Nel 2008 viene inserita nella lista di compare Vanity Fair come una delle persone meglio vestite al mondo.

17 Gennaio: nasce Michelle Obama
L’incontro con Barack

Presso la Sidley Austin incontra Barack Obama, assunto come stagista, mentre lei era già associato. La loro relazione inizia con un pranzo di lavoro. Si sono sposati nell’ottobre 1992 ed hanno avuto due figlie, Malia Ann e Natasha, soprannominata Sasha.

La vita da First Lady

Fin dal maggio 2007, mese in cui Barack Obama ha presentato la sua candidatura alla presidenza americana, Michelle ha sempre dimostrato tutto il suo supporto nei confronti del marito. Tuttavia, non ha mai smesso di far sentire la propria voce. Già dal primo insediamento del marito alla Casa Bianca Michele Obama si è spesa – per nominarne una – in campagne contro la povertà e a favore di un’alimentazione sana e garantita a tutti i cittadini del mondo. Tutto ciò le ha permesso di diventare una delle donne più ammirate d’America.

Il suo libro Becoming è stato accolto con clamore da tutto il mondo, vendendo più di 10 milioni di copie.