martedì 16 Aprile, 2024
20.8 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

17 Dicembre 2020, Papa Francesco compie 84 anni

Jorge Mario Bergoglio, nasce a Buenos Aires il 17 Dicembre 1936. E’ il primogenito di 5 figli di una famiglia di origini italiane emigrata in Argentina.

Non ha avuto una gioventù facile, a causa dei suoi problemi di salute, dovuti ad una grave forma di polmonite. Prima di intraprendere il percorso ecclesiastico, per mantenersi ha fatto lavori di diverso tipo.

Inizia il suo percorso presso la Compagnia di Gesù nel 1958. Negli anni a venire, decide di laurearsi in filosofia per poi iniziare ad insegnare letteratura in alcuni collegi tra Buenos Aires e Santa Fe. Nel 1973, anni dopo l’inizio della sua carriera come insegnante, diventa rettore della Facoltà di teologia e filosofia di San Miguel.

Il 13 Dicembre 1969, ottiene l’ordinazione presbiteriale. Tornato da alcuni viaggi di formazione intellettuale, viene nominato vescovo ausiliare il 20 Maggio 1992. Nel 1997, invece viene nominato arcivescovo di Buenos Aires.

Il Pontificato

Papa Francesco è il primo pontefice gesuita ed è anche il primo proveniente dal continente americano. E’ in carica dal 13 Marzo 2013 con il nome di Francesco in onore del Santo Patrono d’Italia.

Oggi, 17 Dicembre 2020, il Papa che tanto si distingue dai suoi predecessori, spegne 84 candeline.

E’ importante celebrare un traguardo del genere, in onore di un uomo che ogni giorno affronta tematiche attuali e si impegna per esse.

Omosessualità, divorzio, pedofilia, aborto e argomenti simili, hanno spesso rappresentato un tabù per la Chiesa. Nel caso di Papa Francesco, quest’ultimo si impegna attivamente per aiutare tutti i fedeli.

Dall’inizio della carica, il Papa ha proposto riforme e misure di protezione nei confronti dei minori con l’obbiettivo di combattere comportamenti molesti specialmente nel clero. Proprio per questo, sempre nel 2013, viene istituita la prima Commissione per la protezione dei fanciulli.

Importante sottolineare, che il Pontefice ha sempre dichiarato di essere a favore delle unioni civili tra coppie omosessuali.

Con l’arrivo dei suoi 84 anni, il Papa approda anche su Netflix. La piattaforma streaming, annuncia l’arrivo di un documentario, ispirato ad una delle opere del Pontefice. Il docu-film in questione, sarà un vero viaggio nella terza età. 70 persone, provenienti da tutto il mondo, racconteranno la loro storia. ” Gli anziani hanno la saggezza. A loro è stato affidato il compito di trasmettere l’esperienza di vita…”.