venerdì 19 Aprile, 2024
14.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

14 ottobre: nasce lo stilista Ralph Lauren

14 ottobre: nasce lo stilista Ralph Lauren – Ralph Lauren nome d’arte di Ralph Lifschitz nasce nel Bronx, a New York nel 1939. La sua famiglia è originaria della Bielorussia.

14 ottobre: nasce lo stilista Ralph Lauren

All’età di 16 anni Ralph ha scelto di cambiare il suo nome in Ralph Lauren, perché i bambini della sua classe si prendevano gioco del suo cognome.

Ha studiato economia al Baruch College ma ha lasciato il college dopo soli due anni. Dal 1962 al 1964, ha prestato servizio nell’esercito degli Stati Uniti.

Dopo il breve servizio militare, ha lavorato per qualche anno con i Brooks Brothers come assistente alle vendite.

Nel 1967 Ralph Lauren crea il suo brand Ralph Lauren Corporation, scegliendo un nome che si ispira ad uno sport senza tempo: il polo. Nella prima collezione produce con una linea di cravatte che riscuotono un grandissimo successo.

Nel 1969 è il primo ad aprire una boutique per uomo all’interno di Bloomingdale’s a New York. Nel 1971 crea la prima linea donna con una collezione di camicie dal taglio – all’epoca considerato -maschile.

Con la linea donna nasce anche il logo del giocatore di polo. L’anno successivo Polo Ralph Lauren amplia la sua presenza cominciando ad occuparsi anche di accessori e calzature.

Nel 1986 apre lo show room di New York a Madison Avenue. Il negozio riflette il suo modo di pensare alla vita, proponendo un’eleganza intramontabile e un’altissima qualità dei materiali.

Nel 1997 l’azienda viene quotata alla Borsa di New York.

Nel corso della sua carriera, Ralph Lauren ha ricevuto una lunghissima serie di premi e riconoscimenti, tra cui una laurea ad honorem in lettere umanistiche dalla Brandeis University nel 1996. Inoltre, Ralph Lauren è coinvolto in molte cause umanitarie, come la ricerca contro l’Aids e il cancro. Nel 2001 lo stilista lancia l’iniziativa Pink Pony, per aumentare la consapevolezza sul cancro al seno. Durante la sfilata della primavera 2002 le modelle hanno indossato le magliette Pink Pony, con un grande logo rosa, divenuto simbolo della campagna.