giovedì 25 Aprile, 2024
11.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

14 Febbraio: la famosa data dedicata agli innamorati

Ogni anno, il 14 Febbraio, in tutto il mondo specialmente in Europa, viene celebrata la festa di San Valentino, famosa ricorrenza dedicata agli innamorati.

Naturalmente, la festività è legata a San Valentino di Terni, vescovo e martire. Il santo è stato proclamato patrono degli innamorati e protettore di coloro che soffrono di epilessia.

Perché Valentino di Terni?

Si racconta che Valentino sarebbe stato giustiziato perché aveva celebrato un matrimonio tra una donna cristiana ed un uomo pagano. La cerimonia sfociò in tragedia perchè i due sposi morirono insieme, proprio mentre Valentino li benediceva.

La ricorrenza ha radici molto antiche risalenti all’Impero Romano. Nell’antica Roma era usanza, festeggiare nel mese di Febbraio i Lupercalia. Giorni di festa dedicati al Dio Fauno o Luperco. La festa era celebrata da giovani sacerdoti chiamati Luperci che giravano per le strade seminudi con le membra spalmate di grasso e una maschera di fango sul viso.

Essi colpivano le donne con delle fruste per ”donare loro’ simbolicamente la fertilità. Una pratica poi accantonata perché considerata dispregiativa per le donne. Successivamente bandita definitivamente dai papi della Chiesa Cattolica.

È la festa degli innamorati che prende il posto dei Lupercalia. Infatti è proprio papa Gelasio I, che istituì una festività dedicata all’amore, priva di riferimenti legati alla sessualità, ma finalizzata alla riproduzione, protetta dal santo patrono.

San Valentino oggi

La festività di natura biblica, oggi è diventata una vera e propria ricorrenza commerciale. Infatti, specialmente in Europa, è usanza scambiarsi regali e pensieri romantici per celebrare l’amore in tutte le sue forme. Gli amanti scelgono il 14 Febbraio per riunirsi e festeggiare insieme.

Questo, ha alimentato la produzione industriale e la commercializzazione di vari prodotti, come bigliettini, scatole, pupazzi o prodotti gastronomici dedicati alla ricorrenza. Anche quest’anno, nonostante l’emergenza sanitaria, in tutto il mondo le persone si riuniscono non solo per festeggiare San Valentino ma anche il Carnevale, festività cristiana.