Arredamento rustico, fascino intramontabile

Quando compriamo una casa siamo generalmente assalite da mille pensieri, e progetti, sui lavori di ristrutturazione, sull’arredamento e tutto il necessario per viverla  al meglio ogni giorno. A seconda dei nostri gusti scegliamo come arredare l’appartamento, dai mobili, ai tendaggi, gli accessori e i dettagli. Una scelta comune e molto apprezzata è quella dello stile rustico, tipico delle case di montagna o campagna, forse perché  nutre sempre un certo fascino.

Le case rustiche sono case realizzate con materiali poveri, semplici e poco lavorati, in genere  sono molto accoglienti, delineate da un’atmosfera calorosa e molto ospitale. Lo stile rustico è caratterizzato da elementi e materiali  molto a contatto con la natura. Il legno in particolar modo, poi la pietra, la pelle, il lino e il cotone.

Nelle camere da letto rustiche non può mancare sicuramente il letto  completamente in legno massiccio, in abbinamento con copriletto bianco o chiaro, meglio ancora se ricamato. Molto usuale e di  grande effetto, la realizzazione di una parete in pietra. A volte per non appesantire troppo l’atmosfera della stanza, invece che la parete intera, si creano piccole zone o vele decorate  con pietre. 

Nelle cucine rustiche non troveremo sicuramente acciaio, ma solo legno, ceramica, ferro, rame e  oggetti smaltati. Molto caratteristiche sono le piattaie dove si possono esporre piatti decorati o i piatti della nonna, pezzi  in stile old fashioned che ci ricordano i tempi passati. Un bel pavimento in cotto o parquet completerà l’arredamento con un tocco di stile in più. Anche il bagno può essere  arredato in stile rustico, di molto effetto sono le docce in pietra o i lavabi, creati da una pietra e poggiati su grosse travi in legno. 

I dettagli  sono molto importanti per poter perfezionare lo stile rustico. Con fiori secchi e frutti di stagione, rami,  cesti di vimini, cassettine in legno è possibile, in modo semplice ma efficace, creare splendidi contrasti che arricchiranno la stanza. 

Print Friendly, PDF & Email

47 anni, nata a Taranto, vive in Toscana nella provincia di Siena. Promoter . Amo leggere e cucinare.

more recommended stories