venerdì 19 Aprile, 2024
14.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Lucia Azzolina e gli aggiornamenti sui concorsi

Lucia Azzolina è la nuova ministra dell’Istruzione, molto attiva sui social, dove, proprio ieri, mercoledì 22 gennaio 2020, ha comunicato, attraverso un post sulla sua pagina Facebook, le trattative in corso e i movimenti che sta attuando per l’avvio dei concorsi scolastici, sia per lo straordinario, sia per l’ordinario.

Si parla da un po’ di questo tipo di concorsi, migliaia di insegnanti sono in attesa affinché esca, con la speranza di superarlo ed entrare, finalmente, nel mondo della scuola, ed essere assunti a tutti gli effetti e a pieno titolo.

Proprio inerente a questo toccante tasto, la ministra ha deciso di pubblicare un post per aggiornare i suoi lettori, sui “lavori in corso”.

Si sta lavorando per bandire ben 24.000 posti disponibili per quanto riguarda il concorso straordinario e 25.000 posti disponibili per il concorso ordinario. Entrambi sono destinati alla scuola secondaria di primo e di secondo grado.

Ci sarà poi anche il concorso ordinario per gli altri due gradi, l’infanzia e primaria, di cui ora si stanno rivedendo i titoli. Ed infine, ci sarà il concorso destinato unicamente ai docenti di religione.

In totale, la ministra, Lucia Azzolina, calcola che i concorsi potranno dare la possibilità, di entrare nel mondo scolastico a tutti gli effetti, a circa 70 mila insegnanti. Così ha scritto la ministra, sulla sua pagina facebook, proprio a proposito della necessità di queste assunzioni: Abbiamo bisogno di queste assunzioni. Servono a dare stabilità ai docenti, alla didattica. Servono alla scuola e ai ragazzi.

Il tutto verrà gestito con un sistema di ordine di accesso ai concorsi e sarà poi contornato da un’innovazione didattica generale.