Costa Deliziosa : si sfiora la tragedia a Venezia

Si sfiora la tragedia a Venezia : La Nave "Costa Deliziosa" resta coinvolta in una violenta perturbazione che ne devia la rotta, spingendola verso altre imbarcazioni presenti nel porto.

Si sfiora la tragedia a Venezia : una nave del gruppo Costa Crociere ha rischiato di schiantarsi contro la riva, il pericoloso disguido è stato generato da una violenta perturbazione che si è abbattuta sulla città.

Dalla capitaneria di porto arrivano maggiori dettagli : la prua della nave avrebbe sfiorato uno yacht ancorato nelle vicinanze ed erano a rischio anche altre imbarcazioni presenti sul posto, fortunatamente l’impatto è stato evitato.

I fatti. La Costa Deliziosa, questo il nome della nave, stava uscendo dal porto della città veneta, quando si è trovata coinvolta in una violenta tempesta che ne ha deviato la rotta. A gestire la situazione di pericolo sono stati il pilota e i rimorchiatori presenti sulla nave, dopo aver dato l’allarme hanno cercato di riprendere il controllo della prua.

Sventata la tragedia sorgono dubbi e domande, la procura di Venezia ha aperto un fascicolo d’inchiesta per appurare i fatti.

Costa Crociere ha rilasciato diverse dichiarazioni, elogiando l’operato del Comandante del Porto, del pilota e dei rimorchiatori, i quali hanno fronteggiato la situazione di pericolo mettendo in atto delle manovre per riprendere il controllo dell’imbarcazione, in seguito la nave ha ripreso la rotta programmata ed è giunta a destinazione.

Ad esprimersi sulla vicenda è il ministro dei trasporti Danilo Toninelli, che dopo aver  disposto un’accurata indagine ministeriale sull’ episodio, afferma : “Il terzo rimorchiatore che abbiamo imposto è stato determinante per evitare un incidente. Ma non basta. Dopo 15 anni di nulla, siamo vicini a una soluzione per togliere le grandi navi da San Marco. E lo faremo tutelando sicurezza, ambiente, turismo e occupazione”.

 

Print Friendly

LASCIA UN COMMENTO