Allarme maltempo in Campania : celere la risposta dell’amministrazione comunale di Napoli che ha disposto la chiusura delle scuole del capoluogo campano di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido.
Tale provvedimento è stato attuato in seguito all’allerta meteo diramata dalla protezione civile, con particolare riferimento alle forti raffiche di vento previste nelle prossime ore, le quali potrebbero danneggiare gli edifici e mettere a repentaglio la sicurezza degli studenti napoletani.
Un precedente stato d’allerta era stato diramato lo scorso 23 e 24 febbraio, date nelle quali il maltempo ha gravemente danneggiato scuole ed abitazioni causando lo sradicamento di alberi e la distruzione di guaine e coperture.
Il comune di Napoli ha precisato che nelle decisioni adottate hanno avuto un peso decisivo i danni riportati durante le perturbazioni di febbraio, le quali hanno causato ingenti danni alle scuole della città superando i 500mila euro.
Questo provvedimento nasce in risposta ai cambiamenti climatici che interessano il nostro paese e che, sempre più, si fanno evidenti con gravi danni a cose e persone.
Tale concetto è stato rimarcato dagli assessori Palmieri, Borriello, Clemente e Del Giudice e dal presidente della commissione, Gaudini. Questi hanno rilasciato le seguenti dichiarazioni :
“Ormai la gravità degli effetti del cambiamento climatico è sotto gli occhi di tutti. Denunciamo ancora una volta l’assenza di una politica nazionale di interventi, con previsione anche di risorse umane e di fondi per la messa in sicurezza del territorio italiano”.
Immediati i provvedimenti disposti, voluti fortemente dal sindaco De Magistris, che pur confrontandosi con una scarsa attenzione nazionale, assicura la tutela degli studenti napoletani.