21.2 C
Napoli
giovedì, 6 Ottobre 2022

Cryofit, apre a Roma il primo centro crioterapico

La crioterapia è una metodologia terapica versatilissima che oltreoceano è già ampiamente diffusa. Giunge in Italia il primo centro crioterapico, apre a Roma Cryofit.

Da non perdere

Emanuele Marino
Giornalista pubblicista, nonché studente universitario iscritto alla facoltà di Lettere Moderne presso l'Università degli studi di Napoli Federico II

La crioterapia è un trattamento dai molteplici benefici, questo spaziano dall’ambito estetico a quello terapeutico, apportando anche benefici sportivi.

Sulla falsariga dei centri americani, dove la crioterapia è ormai tanto diffusa da essere quasi alla portata di tutti, è stato inaugurato a Roma il primo centro crioterapico tutto italiano.

Cryofit, il nome del centro, specializzato in trattamenti di crioterapia, sarà possibile provare i due tipi di sistema proposti, ossia la sistemica total body e localizzata. Quest’ultima permette l’effettuazione di trattamenti di crioterapia in una zona circoscritta del corpo, procedura attuabile grazie all’azoto vaporizzato. In questo modo i benefici delle basse temperature vengono applicati solamente ad alcune zone del corpo. Le applicazioni sono vastissime, la crioterapia viene infatti utilizzata per il trattamento di dolori, sintomatologie locali e non sistemiche, in ambito estetico, per il rinnovamento della pelle, per il trattamento della cellulite, per la riduzione dell’adipe, per l’eliminazione delle rughe.

Cos’è la crioterapia 

La crioterapia è un trattamento che prevede l’immersione del corpo all’interno di un ambiente a temperature bassissime, comprese tra i -130° ed i -170°, dalla durata limitata, pari ad un intervallo di tempo che spazia da 1 a 3 minuti circa.

Il suo utilizzo serve per ridurre lo stress ossidativo, per rallentare il processo di invecchiamento, per bruciare le calorie, si riescono a bruciare infatti fino a 900 calorie in meno di 3 minuti, per ridurre la cellulite, per ridurre gli stati ansiosi e depressivi, incrementando inoltre le difese immunitarie dell’organismo. In ambito medico la crioterapia trova applicazioni importanti nella cura dell’osteoporosi, diminuisce il colesterolo cattivo e trigliceridi ed è spesso utilizzata anche per il trattamento della fibromialgia e della psoriasi con ottimi risultati.

“Era da tempo che osservavamo interessati il trend della Crioterapia perché passando molto tempo negli Stati Uniti (dove questa tecnica è molto diffusa) avevamo utilizzato spesso questo trattamento per curare dei problemi alla schiena e soprattutto per accelerare il recupero di acciacchi e problemi muscolari. Parlando poi il con nostro amico e socio Andrea Iannone, abbiamo scoperto come anche lui usasse questo strumento per migliorare il recupero post-gara. A quel punto ci siamo decisi a fare il grande passo e aprire il primo centro interamente dedicato alla Crioterapia in Italia. Abbiamo scelto Roma per il debutto di Cryofit e siamo già a buon punto per l’apertura di un centro a Milano” quanto afferma Andrea Lorini, uno dei soci del centro. 

image_pdfimage_print

Ultimi articoli