sabato 20 Aprile, 2024
14.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Terapia genica restituisce la vista

Un esperimento condotto dalla Oxford University è stato in grado di restituire la vista a 12 pazienti affetti da una malattia genica che li avrebbe portati progressivamente, con il suo progredire, alla cecità. Hanno partecipato agli studi 14 persone.

È stato proprio il test sui 14 pazienti a permettere di dimostrare l’efficacia della terapia genica contro la cecità. Il campione di persone selezionato era affetto da Choroideremia, o coroideremia (CHM) è una malattia genetica molto rara caratterizzata dalla degenerazione progressiva della retina e dei capillari coroidei. Essa rappresenta una forma diffusa di distrofia coroideale.

I pazienti sono stati in grado di recuperare la vista grazie ad una singola iniezione dietro all’occhio. I ricercatori della Oxford University hanno pubblicato i risultati della ricerca all’interno di uno studio intitolato “Beneficial effects on vision in patients undergoing retinal gene therapy for choroideremia” pubblicato sulla rivista Nature Medicine.

I 14 pazienti, che hanno partecipato alla ricerca, si sono sottoposti ad una singola iniezione contenente il gene mancante, nonché causa scatenante della malattia. L’esperimento ha avuto inizio nel 2011 ed i pazienti hanno mostrato un evidente e significativo incremento della vista durante tutto il percorso di osservazione affrontato in seguito.

Del campione di 14 pazienti solamente 12 hanno ricevuto il trattamento senza manifestare complicazioni, e sono stati in grado di recuperare la vista, o hanno arrestato il decorso di tale patologia nei 5 anni successivi all’iniezione, periodo durante il quale solo il 25% degli occhi non trattati è statao in grado di mantenere la vista.

La terapia genica è stata ben tollerata e non si sarebbero manifestati effetti collaterali significativi.

Questo tipo di terapia, ossia la terapia genica, è già stata spesso utilizzata all’interno di diversi trial contro varie malattie. Il trattamento consiste nell’alterare o correggere le malattie ereditarie direttamente al livello del DNA così da curarle per lunghi periodi, o da mantenerla stabile.

Emanuele Marino
Emanuele Marino
Giornalista pubblicista, nonché studente universitario iscritto alla facoltà di Lettere Moderne presso l'Università degli studi di Napoli Federico II