giovedì 25 Aprile, 2024
13.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

11 giugno 1993: esce nelle sale Jurassic Park

11 giugno 1993: esce nelle sale Jurassic Park! Jurassic Park è un film del 1993 diretto da Steven Spielberg, basato sull’omonimo romanzo scritto da Michael Crichton.

Spielberg acquistò i diritti del libro prima che questo venisse pubblicato nel 1990 e Crichton venne assunto per creare un adattamento cinematografico dell’opera. David Koepp scrisse la sceneggiatura finale, nella quale vennero persi molti tratti di violenza del libro e molta della parte narrativa; vi furono inoltre sostanziali differenze nel carattere dei personaggi. Spielberg assunse gli Stan Winston Studios per la creazione dei soggetti animatronici che avrebbero portato sullo schermo i dinosauri destinati a interagire con la nascente tecnica della computer-generated imagery della Industrial Light & Magic.

Il paleontologo Jack Horner aiutò gli autori e la squadra responsabile degli effetti speciali a rendere il più veritiero possibile ciò con cui stavano lavorando (nonostante tutto l’aspetto dei dinosauri risulta in parte sbagliato a causa dei successivi cambiamenti delle teorie dell’evoluzione, in particolar modo nei Velociraptor e nel Dilophosaurus). Le riprese durarono dal 24 agosto al 30 novembre 1992 nelle isole hawaiiane di Kauai e Oahu, in California, in Costa Rica e nella Repubblica Dominicana.

Se Tron fu il primo film della Disney a utilizzare l’allora neonata computer grafica, Jurassic Park è considerato il primo film ad alto budget a fare uso di CGI. Ha ricevuto recensioni molto positive da parte della critica, che ha elogiato i suoi effetti speciali, la recitazione, la colonna sonora di John Williams e la regia di Spielberg. Ha vinto tre Oscar ed altri numerosi premi. Durante la prima distribuzione nelle sale cinematografiche il film incassò 920 milioni di dollari (a fronte di un budget di 63 milioni), diventando il maggior successo cinematografico del 1993 e il film con maggiori incassi nella storia del cinema, record che verrà battuto nel 1997 da Titanic.

Jurassik Park ha segnato la storia dell animazione cinematografica, nessun altro film di animazione e di fantascienza allora riscosse più successo di lui.

Jurassic Park , dunque, divenne uno dei film con maggiori incassi nella storia del cinema.

Il film debuttò al primo posto del botteghino nordamericano con un incasso di 50 milioni di dollari nel weekend di apertura, superando il record stabilito l’anno precedente da Batman – Il ritorno.

Durante la prima settimana nei cinema, il film guadagnò 81 milioni di dollari,e rimase in vetta al botteghino per tre settimane.