giovedì 28 Marzo, 2024
16.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

L’esposoma cos’è e da dove proviene

Ogni giorno siamo circondati dai più disparati organismi viventi (funghi, pollini, batteri, virus) e non viventi, (inquinanti, composti emessi dalle piante, sostanze chimiche) che costituiscono quello che viene tecnicamente definito “esposoma”.

Oggi questo particolare insieme di sostanze che è l’esposoma è stato studiato e misurato da un gruppo di scienziati appartenenti alla Stanford University School of Medicine, che ne ha messo in luce anche le differenze createsi tra gli esposomi di singoli individui, le loro pubblicazioni sono disponibili presso la rivista Cell.

A coordinare lo studio è stato Michael Snyder, capo della genetica alla Stanford University, che ha voluto mettere in luce l’innovazione della propria ricerca “Abbiamo misurato cose come l’inquinamento su ampia scala, ma nessuno ha realmente valutato l’impatto delle esposizioni biologiche e chimiche a livello individuale”.

Gli autori dello studio hanno analizzato un campione di 15 persone che sono venute a contatto con differenti ambienti all’interno dell’area metropolitana che circonda la Baia di San Francisco nella California settentrionale.

Il monitoraggio è durato per alcuni solamente una settimana, per altri per un mese, mentre solo per lo stesso Snyder per due anni, questa è stata possibile grazie ad un piccolo dispositivo indossabile, agganciato al braccio in grado di catturare le sostanze sospese nell’aria circostante, permettendo agli autori la creazione di un database.

La stupefacebza dello studio sta nel fatto che l’esposoma cambia da individuo a individuo, anche se posti nella stessa zona.

Giocano un ruolo fondamentale nella composizione dell’esposoma aspetti della vita quotidiana dell’individuo come ad esempio la presenza di un animale da compagnia o di piante nel proprio ambiente domestico, l’utilizzo di alcuni prodotti chimici o anche l’esposizione alla pioggia.

Gli autori dello studio stanno progettando un dispositivo indossabile che sia poco dispendioso e che consenta l’analisi dell’esposoma di ogni individuo che lo indossi, innovazione che potrebbe portare a grandi passi in avanti soprattutto in ambito di diagnostica medica.

Emanuele Marino
Emanuele Marino
Giornalista pubblicista, nonché studente universitario iscritto alla facoltà di Lettere Moderne presso l'Università degli studi di Napoli Federico II