venerdì 19 Aprile, 2024
12.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Istituto Luca Giordano, la riapertura

L’Istituto Luca Giordano di Cercola riaprirà finalmente i battenti, ad affermarlo, con tanta emozione, il Sindaco di Cercola Avv. Vincenzo Fiengo, l’assessore all’istruzione Antonella Ferraro e l’Amministrazione Comunale tutta.

Dopo tre anni lavori di manutenzione, necessari a ristrutturare il vecchio edificio scolastico, il quale presentava evidenti carenze strutturali, è un piacere per l’amministrazione locale rendere ufficiale la riapertura della scuola .

Lo stabile dell’istituto Luca Giordano versava in condizioni preoccupanti, non essendo più dichiarato a norma a seguito dei vari sopralluoghi effettuati dagli enti di competenza, ma oggi finalmente la situazione è risolta ed i cancelli dell’istituto possono essere riaperti agli studenti. 

L’intervento è stato avviato con i finanziamenti Europei, per poi ottenere ulteriori finanziamenti iinpseguito dalla Regione Campania.

Gli interventi di manutenzione hanno donato al Comune di Cercola una scuola all’avanguardia, grazie ai lavori di riqualificazione sismica ed energetica effettuati, che hanno reso, dal punto di vista della sicurezza, l’Istituto Luca Giordano uno dei migliori a livello europeo.

La scuola integrerà 18 aule ed una palestra enorme, riuscendo ad ospitare circa 300 ragazzi delle classi secondarie di primo grado oltre al personale amministrativo, ATA e ai docenti.

L’inaugurazione dell’istituto si terrà venerdì 21 settembre alle ore 10.30.

Sarà presente alla cerimonia anche il Presidente della Regione Campania On. Vincenzo De Luca e il Direttore Generale dell’USR Campania Dott.ssa Luisa Franzese, alla presenza dei quali sarà consegnata la nuova scuola alla cittadinanza, al corpo docente, agli studenti e alle loro famiglie, al personale scolastico, ai rappresentanti della società civile, le autorità religiose, civili e militari.

“Era importante raggiungere l’obiettivo e soprattutto onorare l’impegno di consegnare quest’anno la scuola ai nostri alunni si tratta di un’opera importante che restituisce a Cercola non solo una scuola nuova ma anche all’avanguardia, funzionale e sicura. Fortunatamente il patrimonio scolastico ha poche criticità che sicuramente risolveremo a breve grazie anche a due finanziamenti in atto per la riqualificazione dell’Istituto “Modigliani”e della scuola “De Luca Picione” di Caravita. È impegno di questa amministrazione investire sulla scuola perché è l’unico strumento per garantire un futuro migliore ai nostri figli coadiuvando professionalità,  competenza e sicurezza” queste le dichiarazioni del Sindaco di Cercola Avv. Vincenzo Fiengo rilasciate tramite comunicato stampa. 

Emanuele Marino
Emanuele Marino
Giornalista pubblicista, nonché studente universitario iscritto alla facoltà di Lettere Moderne presso l'Università degli studi di Napoli Federico II