venerdì 19 Aprile, 2024
12.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Festival delle Corti 2018: Gli eventi in programma

Il Festival delle Corti, giunto quest’anno alla settima edizione con il titolo “Cancello 1255 – Re Manfredi e le chiavi di Napoli” ci ha tenuto compagnia per tutta l’estate e continuerà a farlo con i suoi appuntamenti fino a metà ottobre. Il Festival è stato realizzato dall’Associazione Fatti per Volare Onlus, in collaborazione con l’Associazione Viviamo Cancello; la partnership del Museo Archeologico di Calatia, Viviamo Cancello Trekking, Archeoclub di Acerra e Suessola e con il Patrocinio dei Comuni di San Felice a Cancello, Acerra, Arienzo e Santa Maria a Vico. La collaborazione di due importanti associazioni di volontariato di Cancello Scalo, ha permesso la riproposta dell’antico e storico rito con cui una delegazione di deputati cittadini di Napoli si recò al Casale di Cancello per omaggiare Manfredi di Svevia, già principe di Taranto e offrirgli in segno di sottomissione le chiavi della città di Napoli. L’incontro avvenne nel giorno di Santa Lucia, il 13 dicembre 1255.

Dal 3 al 15 settembre dalle ore 14:00 alle 18:00 in Via Caspe, Santa Maria a Vico si susseguiranno serate all’insegna dei MURALES & STREET ART. Sarà possibile, infatti, dipingere sul muro perimetrale dell’Istituto Giovanni XXIII le immagini dei monumenti e dei personaggi che hanno dato lustro alla città. In questo modo si potrà realizzare un’opera che permetterà di far conoscere alla gente il passato di Santa Maria a Vico.

Il 4 settembre dalle ore 10:00 alle 19:00, in Piazza Roma (S. Maria a Vico) e l’11 settembre dalle ore 10:00 alle 19:00, in Piazza Umberto I (S. Felice a Cancello) avrà luogo l’evento LIBRI CADENTI DAY. Durante le serate si alterneranno momenti dedicati alla lettura, al workshop e vari giochi. Si continuerà poi con il teatro dalle ore 19:00 fino alle 20:00 sia a Villa Puoti che a Palazzo Capobianco.

Il 6 settembre alle ore 20:00, in Piazza Lettieri (Arienzo) si terrà poi l’evento VOCI DI NOTTE: LA BUSTA BIANCA E LA GIALLA, performance itinerante. Scritto e diretto da Cristina M. Russo con Fabrizio Giacomazzi a cura di Organizzazione Festival.

Questi e tanti altri appuntamenti avranno luogo nel corso dei prossimi mesi. Infine, l’8 settembre alle ore 20:00, presso il Palazzo Iaderesta sito in Via Roma n. 76 (S. Felice a Cancello), nel corso della serata verrà assegnato il PREMIO DELLA SPERANZA, alle persone che nei vari appuntamenti si sono particolarmente distinte.

Emanuela Iovine
Emanuela Iovinehttps://www.21secolo.news
Ambiziosa, testarda e determinata. Napoletana ma residente a Gallarate. Ho conseguito la Laurea Magistrale in Filologia Moderna presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II", presentando una tesi dal titolo: "Tendenze Linguistiche del Giornalismo dalla carta al web". Iscritta dal Novembre 2016 all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti della Campania. Diplomata nel Giugno 2013 in danza classica e moderna e attualmente docente di lettere.