Lucignano: la Maggiolata, una festa per tutti.

L' ottantunesima edizione della Maggiorata di Lucignano

_21secolo_marcellamadaro
lucignano_maggiolata

Lucignano – Giovedi 17 Maggio  ha inizio l’ottantunesima edizione della Maggiolata Lucignanese.

Anche quest’anno nell’incantevole borgo non mancheranno eventi e spettacoli che saranno attrazione per tutti gli amanti delle feste folcloristiche e del divertimento.

La Maggiolata o Festa dei Fiori, nasce come rito propiziatorio per il raccolto, a Maggio i contadini portavano il loro carro agricolo in paese ornato a festa.

unknown images-1

Il programma della Festa dei Fiori di Lucignano è  ricco di eventi spettacolari e quest’ anno sono state aggiunte alcune piacevoli novità.

Come tradizione a dare inizio alla festa, giovedì 17 Maggio alle ore 21, si terrà  una gustosa “Cena di apertura”  e subito dopo, la sfilata  del Gruppo e del Corteo Storico di Lucignano. Una piccola anticipazione della Maggiolata, molto interessante, dove sfileranno oltre che la Banda “G. Rosini” alcuni figuranti in costume del Gruppo Folcloristico di Lucignano.

Venerdì 18 Maggio nella Pinetina si svolgerà un vero e propio concorso canoro il “Maggiolino d’Oro” dove si assisterà a una vera sfida  tra concorrenti provenienti da tutta Italia. Nel contempo in Piazza delle Logge  assisteremo alla  “Serata anni ’80” con la partecipazione dei “BadHut” con la possibilità di una degustazione di hamburger di Chianina.

Sabato 19 Maggio assisteremo a una serata di ballo con l’Orchestra Spettacolo “Aladino” mentre alle Logge va in scena una strepitosa “Serata Messicana” con tanto di “Toro Meccanico,Tortillas e DJ Set con PerryDJ.

Domenica 20 Maggio  la tanto attesa  Maggiolata. Primo appuntamento, la mattina, con la sfilata del Gruppo e del Corteo Storico di Lucignano e poi  la sfida dei quattro Rioni lucignanesi impegnati nella tradizionale Staffetta femminile e maschile lungo le vie principali del centro storico. Nel pomeriggio la sfilata dei  meravigliosi carri allegorici completamente rivestiti di fiori, che ci ammalieranno con i loro colori. Sarà emozionante poter assistere a  tutta la sfilata arricchita da musica, balli e canti popolari e bellissimi costumi.

Un appuntamento imperdibile con molti ospiti di alto rilevo  in una Festa dei Fiori che affascina e coinvolge moltissima gente. Molteplici eventi che si susseguono per giorni. 

images unknown-1

Domenica 27 Maggio è l’ultimo appuntamento con la Festa dei Fiori di Lucignano. Al mattino, il Gruppo e il Corteo Storico di Lucignano sfileranno lungo le strade del centro storico annunciando, al suono dei tamburi, l’avvio dell’ultimo atto della Maggiolata. Poi la seconda sfida tra i Rioni con la Storica Staffetta . Nel pomeriggio la sfilata  finale dei carri allegorici fioriti, e ancora l’affascinante “Battaglia dei Fiori” con il coinvolgimento degli spettatori. 

Una giornata lunghissima che si concluderà in tarda serata quando sarà letto in Piazza delle Logge, il verdetto della Giuria che determinerà la conquista del  tanto agognato “Grifo d’Oro”.

Un evento unico, un’immancabile occasione per scoprire un luogo splendido, ricco di storia, tradizioni e amore. La Maggiolata quindi termina il suo percorso ma a Lucignano la festa continua ancora per alcuni giorni con altre sorprese da scoprire.

Print Friendly

LASCIA UN COMMENTO