Castiglione Fiorentino 14 maggio 2018 – Momenti di intensa paura, ieri sera, a Castiglion Fiorentino in provincia di Arezzo. Un appartamento è andato in fiamme e tre persone sono rimaste intossicate.
L’immobile dove si è sviluppato l’incendio fa parte di un condominio in Via Fabianelli ed è di recente costruzione.
Le fiamme sono divampate poco prima delle diciannove mentre i proprietari dell’appartamento fortunatamente non erano in casa. A dare l’allarme sono stati gli inquilini del piano di sopra che appena si sono resi conto di ciò che stava accadendo hanno chiamato il 115 e in preda al panico hanno cercato di mettersi in salvo sul balcone.
Sul posto si sono recati immediatamente cinque mezzi dei vigili del fuoco di Cortona e di Arezzo, i soccorritori e l’ambulanza del 118 e i carabinieri di Castiglion Fiorentino.
I vigili del fuoco sono subito intervenuti nell’ arduo compito di spegnimento delle fiamme nell’appartamento e con l’aiuto dell’autoscala hanno messo in salvo le tre persone sul balcone ormai senza via di fuga e le hanno affidate poi alle cure del 118. I tre sfortunati sono stati trasportati con l’ ambulanza della Misericordia di Castiglion Fiorentino all’ ospedale “La Fratta” di Cortona in codice giallo e verde. Per due di loro è scattato il ricovero ma sono coscienti.
A generare l’incendio sarebbe stato probabilmente un corto circuito dell’impianto stereo, ma saranno gli accertamenti dei vigili del fuoco a fare chiarezza. Le fiamme che hanno provocato danni ingenti all’appartamento.Tutti gli appartamenti sono inagibili in attesa delle operazioni di ristrutturazione e bonifica, pertanto le famiglie sono state ospitate da alcuni parenti o amici.