venerdì 19 Aprile, 2024
9 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Un’espressione di varie identità attraverso l’hijab

Il primo riferimento al velo risale a un testo assiro nel 13 a.C. Nel testo, la pratica del velo era descritta come riservata alle donne elite, “rispettabili”. Al  contrario, alle prostitute e alle donne di classi inferiori non era concesso l’uso del velo. Allo stesso modo, le donne d’elite nelle antiche società greco-romane, pre-islamiche iraniane e bizantine praticavano tale usanza. Fu solo durante il regno dei Safavidi nell’impero ottomano nel XVI secolo che il velo emerse come simbolo di status sociale tra i musulmani. Dal XIX secolo i musulmani hanno abbracciato il velo come pratica culturale piuttosto che semplicemente come pratica islamica.

Cos’è l’Hijab e perché le donne lo indossano?

Hijab è indicato con vari nomi, il nome più comune tradotto è velo. La maggior parte dei musulmani che indossano questo “indumento”per il capo lo chiamano hijab (حجاب), una parola araba che significa “copertura”. Tuttavia, ci sono varie forme di hijab cui fanno riferimento nomi diversi. Mentre l’hijab è comunemente associato alle donne, gli uomini musulmani a volte indossano anche un copricapo come mezzo per mostrare la modestia. Inoltre, le donne cristiane ed ebree in alcune tradizioni indossano il velo come pratica culturale alla modestia.

Hijab: Il primo tipo di hijab che viene comunemente indossato dalle donne in Occidente è una sciarpa quadrata che copre la testa e il collo, ma lascia il viso scoperto.

Shayla: è una lunga sciarpa rettangolare che viene avvolta liberamente attorno alla testa e piegata o fissata alle spalle. Come l’hijab e l’al-Amira, questa forma di hijab copre la testa, ma spesso lascia il collo e il viso chiari.

Khimar: è una lunga sciarpa a mantella avvolta intorno alla testa e appesa al centro della schiena. Questo tipo di hijab copre la testa, il collo e le spalle, ma lascia scoperto il viso.

Chador: è un lungo mantello che copre l’intero corpo di una donna. Come il khimar, il chador si avvolge attorno alla testa, ma invece di essere appeso al centro della schiena, il chador viene scalato ai piedi di una donna.

Niqāb: è un rivestimento per il viso che copre la bocca e il naso, ma lascia gli occhi chiari. È indossato con un khimar o altra forma di sciarpa per la testa.

Burqa: Il burqa copre l’intero viso e il corpo, lasciando un piccolo schermo attraverso il quale la donna può vedere attraverso.

Perché ci sono che donne indossano l’hijab e altre no?

Le donne musulmane scelgono di indossare l’hijab o altre forme simili per una serie di motivi. Alcune donne indossano l’hijab perché credono che Dio abbia istruito le donne a indossarlo come mezzo per adempiere all’obbligo della modestia. Per queste donne, indossare l’hijab è una scelta personale che viene fatta dopo la pubertà e ha lo scopo di riflettere la propria devozione personale verso Dio. In molti casi, l’uso di un foulard è spesso accompagnato dall’uso di indumenti ampi e che non scoprano, noti anche come hijab. Mentre alcune donne musulmane non percepiscono l’hijab come obbligatorio per la loro fede, altre donne musulmane indossano l’hijab come mezzo per esprimere visibilmente la loro identità musulmana.

Mentre la maggior parte delle donne musulmane indossa l’hijab per motivi religiosi, ci sono altre donne arabe o musulmane che scelgono di indossare l’hijab come espressione della loro identità culturale. Indossando l’hijab, le donne musulmane sperano di comunicare la loro alleanza politica e sociale con il loro paese d’origine e sfidare il pregiudizio dei discorsi occidentali verso il mondo di lingua araba. In molti casi, l’uso dell’hijab è usato anche per sfidare i discorsi femministi occidentali che presentano donne che indossano l’hijab come oppresse o messe a tacere.

 

Vittorio Dezio
Vittorio Dezio
Laureato in laurea triennale in lingue inglese e giapponese. Attualmente studente di laurea specialistica in Storia e civiltà giapponese. Sono un folle amante della letteratura e dei libri. Amo le lingue, in particolare quella del Giappone.