giovedì 28 Marzo, 2024
15.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Understanding our Universe from Deep Underground

Arthur Mc Donald, Premio Nobel per la Fisica 2015, sarà a Napoli domani, martedì 12 novembre, dove nel pomeriggio, alle ore 16.30, incontrerà gli studenti della Federico II presso l’Aula Carlo Ciliberto del Complesso di Monte Sant’Angelo.

Understanding our Universe from Deep Underground“, ovvero comprendere il nostro universo partendo dalla materia oscura, questo il tema dell’incontro.

Dopo i saluti del Rettore Gaetano Manfredi, del Presidente del Politecnico Piero Salatino e del Direttore del Dipartimento di Fisica Leonardo Merola, Giuliana Fiorillo, del Dipartimento di Fisica dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, introdurrà il premio nobel Arthur Mc Donald che tratterà dei molti esperimenti attualmente in corso nel mondo riguardo la materia oscura.

In particolare Mc Donald parlerà di alcuni esperimenti di punta che vedono coinvolti in prima persona, e in ruoli di responsabilità, i fisici napoletani.

La professoressa Fiorillo afferma che “la Collaborazione internazionale mira alla scoperta della materia oscura con un rivelatore basato su una grande massa bersaglio di argon liquido. Il rivelatore è installato sotto una spessa coltre rocciosa all’interno dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN e rappresenta una vera e propria sfida scientifica e tecnologica. Per la realizzazione dell’esperimento, la Collaborazione, che conta più di 350 ricercatori provenienti da 65 istituzioni internazionali in 14 diversi paesi del mondo, ha introdotto molte tecniche avanzate. Da queste ci attendiamo impatti positivi sulle economie locali del Mezzogiorno d’Italia”.

DarkSide-20k, questo il nome dell’esperimento caratterizzato da una tecnologia unica i rivelatori di luce tradizionali sono sostituiti da rivelatori al silicio, i cosiddetti Silicon PhotoMultipliers (SiPMs), interamente disegnati e prodotti in Abruzzo. 

 

Emanuele Marino
Emanuele Marino
Giornalista pubblicista, nonché studente universitario iscritto alla facoltà di Lettere Moderne presso l'Università degli studi di Napoli Federico II