giovedì 28 Marzo, 2024
16.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Torta di mele annurche: ricetta facile e golosa

Torta di mele annurche capovolta, il dolce semplice, tradizionale e saporito che si farà mangiare nel giro di un secondo.

Storia

La Melannurca o Mela Annurca Campana è un prodotto ortofrutticolo italiano che designa una varietà pregiata di mela tipica della regione Campania, tale da essere considerata la “Regina delle mele“.

La raccolta di questi frutti, ancora acerbi, deve iniziare intorno alla metà di settembre onde evitare che si decompongano cadendo al suolo in quanto caduchi. Subito dopo inizia la fase di maturazione, detta “arrossamento”, con l’esposizione al sole per 10-15 giorni.

Il dolce

Ecco cosa occorre:

-Ingredienti:

• 3 uova

• 200 g farina

• 200 g zucchero

• 140 g margarina

• 3 mele annurche grandi

• 1 bustina di lievito

• 50 g di latte

• Pan grattato q.b.

*Aggiungere un cucchiaino di cannella se lo preferite.

-Procedimento:

Prima di iniziare la preparazione della torta, preriscaldare il forno a 150 gradi. Aprire le uova, e separare i tuorli dagli albumi che verranno montati a neve.

In una seconda ciotola, iniziare a creare un composto cremoso con i tuorli, lo zucchero e il burro, aggiungere la farina (meglio se setacciata), il latte e il lievito e lavorare facendo amalgamare tutti gli ingredienti.

Quando il primo impasto sarà completamente amalgamato, aggiungere i bianchi d’uovo montati a neve, e incorporarli sempre con l’aiuto di una frusta elettrica o manuale.

A questo punto, dopo aver lavato accuratamente le mele, ricavarne tante fettine. Imburrare la teglia con un diametro di circa 24 – 26 centimetri, spolverarla di pan grattato, adagiare le mele sul fondo e poi versare l’impasto al suo interno.

Infornare il tutto lasciando cuocere per 45 – 50 minuti circa.

Al termine della cottura, capovolgere la torta di mele in un piatto per dolci e spoverare la superficie con lo zucchero a velo.

La caratteristica di questa torta è proprio il momento in cui viene capovolta, perché in questo modo, il calore del dolce appena sfornato, tenderà ad ammorbidire le mele, rendendo il dolce ancora più gustoso.

Dora Caccavale
Dora Caccavale
Nata a Napoli (classe 1992). Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Autrice del libro "Lettere di Mattia Preti a Don Antonio Ruffo Principe della Scaletta" AliRibelli Editore. Organizzatrice di mostre ed eventi artistici e culturali. La formazione rispecchia il suo amore per l'arte in tutte le sue forme. Oltre alla storia dell'arte ha infatti studiato, fin da bambina, danza e teatro. Attualmente scrive per la testata XXI Secolo.