Spoleto: Settimana Internazionale della Danza

SpoletoDanza_21secolo_Emanuela_Iovine
Settimana Internazionale della Danza Città di Spoleto 2015

È cominciata ieri, 22 marzo 2015 e si protrarrà fino al 28 marzo la Settimana Internazionale di Danza Città di Spoleto che quest’anno è giunta alla 25esima edizione. Manifestazione che avrà luogo al Chiostro San Nicolò, mentre la serata conclusiva si svolgerà nella suggestiva location del Teatro Nuovo. Ente organizzatore è l’Associazione Culturale EventArt e referente nonché ideatore è invece, Paolo Boncompagni.

Considerato uno degli eventi più importanti al mondo e a cui prenderanno parte 400 giovani ballerini provenienti da 14 nazioni diverse. Le serate vedranno i partecipanti divisi in due categorie: solisti classico; solisti moderno-contemporaneo; Pas de Deux e composizione coreografica. Quest’ultima sezione vedrà al suo interno un’ulteriore suddivisione: classico-neoclassico; moderno-contemporaneo; Urban Dance e danze di carattere. La giuria esaminatrice sarà presieduta dal coreografo, Alberto Testa e ad affiancarlo ci saranno poi: Saadet Zeynep Sunai, direttore artistico del Turkish State Opera and Ballet; Irek Mukhamedov, coreografo russo e principal dancer tra i più richiesti al mondo; Jae Keun Park, presidente del Korea International Ballet Competition e docente all’Università di Seoul; Michele Pogliani, coreografo e referente per l’Italia del Codart Rotterdam University of Arts e infine, Stefano Rosato, docente di danza alla London Contemporany Dance. La giuria giornalisti, presieduta dalla critica di danza Sara Zuccari, accompagnata da Monica Ratti; Raffaella Tramontano e Alexander Maksov assegnerà invece il Premio della Critica al ballerino che apparirà nel corso della competizione come il più talentuoso. Tante saranno poi le borse di studio messe in palio da famose compagnie di danza e la possibilità di prendere parte alla 27esima edizione dell’International Ballet Competition di Varna 2016.

Dal 31 ottobre al 2 novembre 2015 è già in programma lo Spoleto Stage, appuntamento formativo aperto a tutti i giovani danzatori e che si terrà attraverso una serie di lezioni con professionisti del settore. La prossima edizione del concorso è stata fissata invece, dal 13 al 19 marzo 2016. Evento imperdibile e di altissimo livello.

Print Friendly

LASCIA UN COMMENTO