venerdì 19 Aprile, 2024
14.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Sorteggi Champions League ed Europa League

Questa mattina si sono svolti a Nyon i sorteggi degli accoppiamenti dei quarti di finale di Champions League ed Europa League.

La squadra di Massimiliano Allegri ha pescato L’Ajax, autentica outsider di questa competizione dopo l’impresa contro i campioni del Real Madrid. Anche i bianconeri non sono stati da meno infatti, dopo la super partita disputata contro l’Atletico Madrid, hanno acquisito grande forza e consapevolezza nei propri mezzi.

Si giocherà tutto in 6 giorni: l’andata il 10 aprile ad Amsterdam, il ritorno il 16 aprile allo Stadium. La vincente tra Juventus-Ajax affronterà la vincente di Tottenham-Manchester City.

Quest’ultima è l’altra sfida dei quarti tutta inglese. Completano il tabellone Liverpool-Porto e Barcellona-Manchester United, con le rispettive vincenti che si affronteranno in semifinale.

Per quanto riguarda l’Europa League, per il Napoli l’urna non è stata benevola. Sarà infatti l’Arsenal il prossimo avversario dei partenopei. Una sfida che si può considerare una potenziale finale della competizione. La vincente di Napoli-Arsenal andrà ad affrontare la vincente di Villareal-Valencia.

Dall’altra parte del tabellone 2 sfide altrettanto intriganti: Benfica-Eintracht Francoforte e il sorprendente Slavia Praga se la vedrà con una delle candidate alla vittoria finale, il Chelsea di Maurizio Sarri.

Curioso notare come una potenziale finale potrebbe essere Napoli-Chelsea. Sarebbe uno scenario davvero incredibile, soprattutto per i tifosi partenopei, ancora legati al loro ex allenatore e che ad un anno di distanza lo troverebbero come avversario in quella che sarebbe la partita più importante della stagione.

Per il momento siamo soltanto nel campo delle ipotesi ma, indipendentemente da ogni cosa, se il Napoli (come anche la Juventus) dovesse arrivare in finale e magari vincere la coppa, sarebbe un bel risultato per il movimento calcistico italiano, dal momento che l’Europa League (la vecchia coppa Uefa) non viene vinta da una squadra italiana dal lontano 1999.

Decisamente troppo tempo per un paese che calcisticamente è sempre stato tra i migliori e che pian piano sta riguadagnando posizioni per tornare ai fasti di qualche tempo fa.