giovedì 28 Marzo, 2024
15.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Sergio Mattarella domani visita Museo di Capodimonte

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, domani sarà in visita a Napoli, presso il Museo di Capodimonte che ospita una mostra intitolata “Caravaggio a Napoli”, curata da Sylvain Bellenger e Cristina Terzagh. 

La visita del Presidente Mattarella, si prefigura come un evento a sorpresa, del quale fino a poche ore fa non si sapeva ancora nulla. Confermata invece la presenza del Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico, a Capodimonte. 

I suggestivi e meravigliosi dipinti di Caravaggio, in mostra a Capodimonte, non saranno l’unica tappa del Presidente Mattarella. 

Ricordiamo che il Museo di Capodimonte offre la possibilità di ammirare la bellezza dei dipinti del Caravaggio, influenzato dalla scuola artistica napoletana, durante il soggiorno a Napoli durato circa diciotto mesi.

Il Capo dello Stato, dopo aver ammirato le meravigliose opere di Michelangelo Merisi, ossia Caravaggio, si recherà in visita, con Roberto Fico, nel Rione Sanità, quartiere popolare di Napoli proprio ai piedi di Capodimonte. Nella Basilica di Santa Maria della Sanità, edificata sopra il sito delle Catacombe di San Gaudioso, il Capo dello Stato incontrerà i ragazzi della cooperativa “La Paranza” che, guidati da don Antonio Loffredo, gestiscono le Catacombe di San Gennaro e San Gaudioso, e le altre associazioni di educativa territoriale attive nel quartiere.

Una tappa importante quella di Sergio Mattarella, in una città meravigliosa come Napoli, teatro pochi giorni fa di un agguato, all’esterno di una scuola. A tal proposito, è intervenuto anche il Primo cittadino di Napoli, Luigi De Magistris, che ha affermato: “La visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella domani a Napoli è un segno di attenzione importantissimo del quale sono molto contento”. 

Per la giornata napoletana di Sergio Mattarella, sono già stati predisposti tutti i piani di sicurezza necessari approvati in Questura. Il Capo dello Stato arriverà domani alle ore 9,30 alla pinacoteca per vedere la celebre mostra, accompagnato dal Presidente della Camera Roberto Fico, accolti entrambi dal direttore Bellenger.