giovedì 28 Marzo, 2024
15.7 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Scuola: al via le iscrizioni

Da oggi e fino al 31 gennaio sarà possibile effettuare online l’iscrizione al nuovo anno scolastico 2019-2020, collegandosi al sito www.iscrizioni.istruzione.it.

Si comincia dalle prime classi delle scuole elementari, medie e superiori.

Resta invece valida la procedura cartacea per la frequenza ai corsi di istruzione per adulti, per gli studenti che hanno già effettuato una parte del percorso scolastico e per la scuola dell’infanzia.

L’anticipo, rispetto agli anni scorsi, rappresenta una priorità fortemente voluta dal ministro dell’Istruzione Marco Bussetti e volta a far partire in tempo la macchina organizzativa, necessaria a garantire la presenza in cattedra di tutti i docenti sin dall’inizio dell’anno scolastico.

L’impresa più ardua spetterà agli studenti di terza media, alle prese con la scelta della scuola secondaria di secondo grado, decisiva per il prosieguo del loro percorso formativo.

Ma niente paura! Ad aiutarli ci sarà l’app Scuola in Chiaro, scaricabile su qualsiasi cellulare o tablet, che permetterà alle famiglie di effettuare un tour virtuale all’interno di vari istituti, visualizzandone dotazioni ed attrezzature, il numero di alunni e le caratteristiche del personale docente.

Dunque, non bisogna far altro che compilare il modulo. Inutile però affrettarsi, poiché anche inviando immediatamente la domanda non risulta garantita l’ammissione. Meglio perciò non affollare il sistema operativo.

In caso di difficoltà è sempre possibile recarsi presso la scuola, al fine di procedere con l’iscrizione: gli istituti mettono a disposizione una postazione telematica, con il supporto del personale di segreteria.

E a questo punto, a genitori e figli, non resta che augurare “In bocca al lupo!”.