giovedì 28 Marzo, 2024
16.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Scienza, trovata la stella più antica dell’Universo

Si chiama SMSS J160540.18-144323.1, la stella Matusalemme trovata nella Via Lattea a circa 35.000 anni luce dalla Terra.

Questa stella, una gigante rossa, è stata definita dai i ricercatori dell’Università nazionale australiana una stella ‘anemica’, dati i bassi livelli di ferro che presenta nella sua composizione, facendone di conseguenza una delle più vecchie mai trovate.

I ricercatori dell’Università australiana, con coordinatore dello studio Thomas Nordlander, hanno inoltre spiegato, attraverso la rivista Monthly Notices of the Royal Astronomical Society che: “Questa stella anemica, che probabilmente si è formata poche centinaia di milioni di anni dopo il Big Bang, ha un livello di ferro che è 1,5 milioni di volte inferiore a quello del Sole. E’ come una goccia d’acqua in una piscina olimpionica  ed è grazie a questo elemento che possiamo dire quanto è vecchia la stella, perché l’Universo appena nato non aveva metalli.

Infatti, le prime stelle che si costituirono erano formate da idrogeno ed elio, e si pensa che fossero molto massicce, molto calde e con una vita molto breve.

Queste sono state chiamate Popolazione III e non sono mai state avvistate; diversamente da loro, le nostre stelle, quelle che noi vediamo, sono alimentate dalla fusione nucleare, in cui i nuclei degli atomi degli elementi più leggeri si fondono per creare quelli più pesanti.

Nelle stelle più piccole, si ha principalmente la fusione di idrogeno in elio, ma in quelle più grandi, come probabilmente si pensa siano state quelle della Popolazione III, si plasmavano anche elementi come ferro e silicio.

Quando al termine della loro vita, le stelle esplodevano in supernove, lasciavano scie di questi elementi che vagando nell’Universo venivano catturati dalle nuove stelle formatesi successivamente.

In base a ciò, la quantità di metallo contenuta in una stella è un dato fondamentale per poter carpire informazioni utili al periodo di formazione.

Secondo i ricercatori, la stella da cui la stella Matusalemme ha raccolto il ferro aveva una massa relativamente bassa, circa 10 volte quella del Sole e probabilmente  questa doveva essere tra i primissimi membri della seconda generazione di stelle.