In salvo l’alpinista italiano precipitato in Pakistan

Stanotte Francesco Cassardo, alpinista precipitato in Pakistan, viene recuperato dalle autorità.

0
34

Qualche giorno fa, un alpinista piemontese di nome Francesco Cassardo è precipitato dal monte Gasherbrum VII in Pakistan. L’uomo era in compagnia del suo amico d’avventura Cala Cimenti quando è successo. Francesco è precipitato per circa 500 metri ferendosi gravemente.

Nonostante fossero stati chiamati i soccorsi, quest’ultimi sono tardati. Infatti, i due uomini sono stati raggiunti dai loro colleghi pronti a trasportare Cassardo a piedi se fosse stato necessario. Molteplici sono stati gli appelli della Farnesina italiana e della famiglia dell’uomo per sollecitare i soccorsi da parte delle autorità pachistane.

Finalmente alle 3 di notte  sono iniziati i soccorsi. A comunicarlo al mondo è stato Cimenti con un post su Facebook. L’alpinista torinese è stato trasportato con un elicottero al Combinet Military Hospital di Skardu. Per ora le sue condizioni non  sono ancora del tutto  stabili nonostante sia cosciente. Infatti, l’uomo ha riportato parecchie fratture ed il quadro clinico resta ancora incerto.