sabato 20 Aprile, 2024
10.8 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

A Roma il Festival del Verde e del Paesaggio

BREATHE – RESPIRO.

È il tema della IX edizione del Festival del Verde e del Paesaggio, la green Expo più famosa d’Italia, in programma dal 10 al 12 maggio 2019.

La cornice è quella del Giardino Pensile dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, ideata ed organizzata da Altri Paesaggi, in collaborazione con l’Auditorium Parco della Musica.

Respirare, un’azione meccanica ed inconsapevole, alla quale è affidata la sopravvivenza. Rappresenta il filo conduttore dell’evento, affiancato dalla riflessione circa il ruolo fondamentale svolto da piante ed alberi nella vita dell’uomo.

Lo scopo è analizzare la relazione tra uomo, natura e città, attraverso concorsi, giardini temporanei, piante, design, architettura, conferenze e workshop.

Gli aggregati urbani sono, infatti, destinati a crescere, generando, di conseguenza, un aumento delle emissioni di gas inquinanti e delle temperature diurne e notturne.

La sfida consisterà, dunque, nella realizzazione di aree verdi urbane, sempre più vaste e folte, quali vere e proprie “foreste urbane“, in grado di ridurre le temperature, regolare i flussi idrici, purificare l’aria dai gas tossici e mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici.

Ma soprattutto, fonte d’ispirazione di designer e architetti, i quali, al giorno d’oggi, incorporano sempre più la vegetazione ai loro edifici, in una sincronia perfetta, che produce un incredibile “sistema vivente”.

Perché risulta necessario lo sviluppo di una vera e propria cultura del Verde, nell’intento di stimolare un cambiamento radicale nel rapporto con la natura, per poter comprendere e risolvere le problematiche che mettono a rischio il suo delicato equilibrio.

Il Festival rappresenterà, quindi, un’occasione per esaminare l’inclinazione umana al dialogo con la natura, nonché un invito a considerare il Verde non come lusso, bensì come bisogno primario per la nostra vita e quella delle generazioni future.