sabato 20 Aprile, 2024
14.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Protezione civile della Campania dirama allerta meteo

La Protezione civile della regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo, a partire dalle ore 20 di oggi, lunedì 11 marzo, per le prossime 24 ore.

Si prevedono forti raffiche di vento, con moto ondoso in netto aumento, e dunque, possibili mareggiate. Le temperature, inoltre, subiranno un sensibile calo.

La Protezione civile della Campania raccomanda alle autorità competenti di garantire il monitoraggio del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del mare e di attuare tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi. Si invita inoltre a prestare attenzione alle comunicazioni della Sala operativa e alle avvertenze.

Secondo le previsioni meteo, l’ondata di maltempo, caratterizzata da freddo artico, dovrebbe infatti essere solo una parentesi prima del ritorno di una nuova fase mite. L’irruzione  di aria gelida, accompagnata da forti raffiche di vento, piogge piuttosto intense, sarà molto probabilmente, breve. La prossima settimana infatti l’anticiclone riporterà stabilità e temperature miti, consone ai parametri stagionali.

Si raccomanda la massima prudenza in tutte le aree della Campania, soprattutto per il forte dissesto idrogeologico che potrebbe causare notevoli danni.

Inoltre, la Protezione civile della Campania, raccomanda agli Enti con competenza in ambito marittimo e ai Sindaci dei comuni costieri e delle isole, di prestare attenzione alle coste e alle marine esposte al moto ondoso e ovviamente ai mezzi di navigazione, che potrebbero subire delle variazioni negli orari e nelle corse.

Ovviamente, in quest’ottica, la cittadinanza tutta, è invitata, pertanto, per tutto il periodo di durata dell’allerta meteo, ad adottare precauzioni negli spostamenti segnalando eventuali criticità.

Si tratta di una situazione meteorologica che peggiorerà gradualmente nel corso delle ore. La prudenza in questi casi è d’obbligo, in particolare modo in tutti quelle aree definite fragili dal punto di vista geo-morfologico, che potrebbero essere interessate da fenomeni franosi, inondazioni, dissesto idrogeologico.