giovedì 28 Marzo, 2024
15.7 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Premio Penisola Sorrentina 2019, sfilata di stelle

Tutto pronto a Piano di Sorrento per la serata finale del Premio Penisola Sorrentina 2019, durante la quale saranno premiati coloro che si sono distinti in vari ambiti culturali, come il teatro, lo spettacolo, il giornalismo, la musica, il teatro. L’evento si svolgerà al Teatro delle Rose e vedrà coinvolti i vincitori della 24esima edizione del Premio nazionale “Penisola Sorrentina” svoltosi qualche giorno fa al Teatro Eliseo.

Come spiega il direttore artistico Mario Esposito, “Il premio non è una vetrina, anche se richiama grandi personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura, ma è il segno della presenza della cultura tra gli uomini. Ogni anno i premiati sono selezionati da una giuria composta da addetti ai lavori e personalità di spicco che selezionano le ‘eccellenze’ nelle varie discipline tra cui teatro, musica, giornalismo”.

Un appuntamento annuale importante, tra i grandi eventi della Regione Campania, ideato dal poeta sorrentino Arturo Esposito, che si ripete ormai dal 1996. Realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Piano di Sorrento, sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Mibact e dal Ministero dell’Interno, anche l’edizione 2019 ospiterà nomi importanti del settore artistico, come Christian De Sica (premio per il teatro), Luca Barbareschi, direttore artistico del Teatro Eliseo e presidente della sezione teatro, Sergio Cammariere (premio per la musica), Danilo Rea, presidente della sezione musica del Premio, Vanessa Gravina (premio personaggio femminile), e Svetlana Kasyan (premio internazionale).

Non poteva mancare Ludovica Nasti, giovanissima protagonista della serie rivelazione Rai “L’amica geniale”. Il premio speciale alla carriera “Dino Verde” sarà consegnato a Gino Rivieccio, mentre il premio come migliore autore sarà ricevuto da Pierdavide Carone.

Anche il giornalismo avrà i suoi riconoscimenti con il premio “Genius Loci”, destinato ai figli illustri della Penisola Sorrentina, che sarà ritirato dal direttore del Tg2 Gennaro Sangiuliano e da Fabrizio D’Esposito.

La serata-spettacolo avrà inizio domani sera alle 19:30 al Teatro delle Rose e sarà introdotta da uno speciale video omaggio di Maurizio Costanzo.