sabato 20 Aprile, 2024
12.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Premio “Ambasciatore del sorriso”,pronta la V edizione

Domenica 16 settembre alle 19, nella magnifica cornice del Maschio Angioino, sarà celebrata la V edizione del premio “Ambasciatore del sorriso” dedicato a Eduardo De Filippo. Istituito dall’artista Angelo Iannelli, il premio è organizzato dall’associazione Vesuvius in collaborazione con il Comune di Napoli Assessorato Cultura e Turismo.

Regalare un sorriso ai meno fortunati avvalendosi di ogni espressione d’arte: questo il fine della manifestazione sostenuta con vigore dal sindaco della città Luigi De Magistris e dall’assessore Nino Daniele.

Durante la kermesse ci sarà uno spazio dedicato alla premiazione di un concorso poetico letterario ed artistico e a quella di artisti e operatori culturali e della comunicazione che si siano particolarmente distinti per l’impegno sociale e culturale.

Il premio, creato dal maestro d’arte presepiale Marco Ferrigno, andrà a Gigi Savoia per il teatro, ad Ivan Granatino e Diego Moreno per la musica, a Luca Abete per la televisione, a Cosimo Alberti (attore di “Un posto al sole”) per Soap e Fiction, ad Alfonso De Nicola (medico sportivo Calcio Napoli) per lo Sport e medicina, a Livio Varriale scrittore e giornalista, a Nunzia Amato per la bellezza che rappresenterà l’Italia alla finale di Miss Mondo (e che sarà anche la madrina dell’evento). Per l’amore alla patria e al sociale, invece, il riconoscimento sarà ricevuto dal Generale di B. Diodato Abagnara, accompagnato dalla Fanfara dei Bersaglieri 8° reggimento di Caserta . Per la Chiesa, a ritirare il premio sarà il prete anticamorra Don Luigi Merola.

Non mancherà il ricordo del “principe del presepe” Giuseppe Ferrigno, che avverrà con un riconoscimento speciale. Un premio alla carriera come eccellenza sarà riservato anche a Salvatore Poppella, padre di Ciro, creatore dei buonissimi “fiocchi di neve”.

Una sezione particolare sarà dedicata all’arte con “I Percorsi D’arte XI Edizione” curati da Angelo Iannelli, coordinati da Leandra D’andrea, dal critico d’arte mondiale Alfredo Pasolini e dal testimonial maestro Giuseppe Cascella.

Veri protagonisti della serata saranno i tanti ragazzi  provenienti da contesti difficili che reciteranno brani di Eduardo De Filippo. Attesi tra gli ospiti, i campioni tangheri argentini Francesco Menechini e Antonella Devastato ed anche personaggi a sorpresa. Attestato d’onore, inoltre, per il giornalista Gianni Vigoroso.

L’evento, al cui timone ci saranno Angelo Iannelli, Edda Cioffi ed Emanuela Gambardella con le miss Giulia Accardo e Ludovica Masucci, richiamerà le più importanti televisioni regionali e nazionali, a conferma della sua indubbia importanza sociale.