venerdì 19 Aprile, 2024
14.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Il piatto più amato dei napoletani:la genovese.

Ha oramai conquistato il cuore dei napoletani, la pasta alla genovese si classifica al primo posto nella top ten dei pasti più amati dai partenopei.

Da lunedì 19 novembre fino a domenica 25, Napoli ospiterà in ogni trattoria ed in ogni ristorante stellato sua maestà “La Genovese”, lo squisito primo sarà servito in ogni sua variante.

Luciano Pignataro, Santa Di Salvo e Francesca Marino, giornalisti coinvolti in tale evento, porteranno sulle tavole dei vagoni ristoranti dell’Eurostars Hotel Excelsior sul lungomare del capoluogo campano, un pasto che è tornato al vertice della piramide alimentare napoletana.

Le origini del piatto sono incerte: fu probabilmente ideata da un monzù genovese; la classica variante propone come ingredienti la pasta, la carne di vitello e tantissime cipolle.

Spesso confuso con lo spezzatino, il piatto, nella sua versione campana, è una combinazione di pasta,carne,cipolla e anche mezzani o ziti.

Numerosi i sondaggi che invitano i napoletani a confessare quale modello di genovese preferiscono e tantissime le località straniere che gareggeranno per aggiudicarsi il titolo di miglior variante: New York sarà lieta di presentare i suoi paccheri, e la stessa Melbournne si prepara a fronteggiare la stessa impresa.

Patrocinata dal Comune di Napoli, l’iniziativa prevede anche diverse master class a fine novembre, ove verranno indicati i format di pasta più consoni ad una fusione col sugo alla genovese.

Sono circa cinquantacinque i locali che avranno come protagonista la pasta alla genovese durante la settimana ventura e molte molte ma molte di più le persone che potranno gustarne le diverse varianti nei tantissimi ristoranti di tutto il mondo. Buon appetito a tutti!