Il pesce, alimento sano e gustoso

Per essere in forma, belli e intelligenti

Pesce

Il pesce possiede proprietà nutrizionali notevoli e molti sono i benefici che riesce ad apportare.

E’ ricco di proteine e di grassi insaturi, ad alta concentrazione di omega 3, molto importanti per garantire il benessere dell’organismo. Favorisce la vista, riduce il rischio di un attacco di cuore e di incorrere nell’artrite reumatoide, contribuisce allo sviluppo dell’intelligenza, idrata e protegge la pelle ed allontana l’asma.

Prendendo in considerazione le proprietà nutrizionali del pesce, non si può trascurare che esso rappresenti uno dei cibi maggiormente consigliati nelle diete. Innanzitutto per le proteine, che costituiscono il 15-20% della sua composizione. Si tratta di sostanze facilmente digeribili.

Molti sono anche i grassi presenti. Intesi, però, non come grassi “cattivi”, responsabili dell’aumento del colesterolo nel sangue. Si tratta per lo più di grassi insaturi, importanti nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, nonché veri e propri antiossidanti, utili nel mantenere giovane l’organismo. I grassi nel pesce variano, in quantità, dallo 0,5% al 27%. Da non sottovalutare sono i fosfolipidi, fondamentali per la funzionalità nervosa, i sali minerali, come calcio, fosforo e iodio e le vitamine A, B e D.

I benefici del pesce si traducono in vantaggi effettivi per la salute. In generale, i ricercatori hanno riscontrato che mangiare pesce fa vivere più a lungo.

Una dieta sana a base di omega 3 risulta importante, inoltre, anche durante la gravidanza, poiché riesce a garantire un migliore sviluppo del cervello e del sistema nervoso del bambino, potenziandone le prestazioni e, dunque, la memoria.

Insomma, un’arma segreta per poter essere sani, belli e intelligenti!

Print Friendly

LASCIA UN COMMENTO